martedì, Settembre 26, 2023

The Last of Us: perchè può essere un bene rigiocarlo dopo aver visto la serie tv

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dopo tanta attesa è finalmente disponibile la serie tv dedicata a The Last of Us, uno dei videogiochi più amati e osannati da pubblico e critica degli ultimi dieci anni. Correva infatti l’anno 2013 quando il primo capitolo del capolavoro di Naughty Dog uscì su PlayStation 3 e da allora il modo di raccontare storie nel mondo videoludico è cambiato per sempre.

Stando alle prime recensioni della stampa di tutto il mondo, la serie tv di The Last of Us sarebbe uno degli adattamenti di un videogioco più riusciti nella storia del cinema, con un plauso speciale all’interpretazione dei due attori principali: Pedro Pascal nei panni di Joel e Bella Ramsey in quelli della giovane Ellie. Molto apprezzata la fedeltà che la serie televisiva ha nei confronti del videogioco, nonostante dei necessari cambiamenti per adattarsi al medium cinematografico. D’altronde questi cambiamenti erano inevitabili, in un adattamento che utilizza un linguaggio diverso da quello del videogioco, che molto deve alla sua componente interattiva. 

La serie tv, in onda su HBO (in Italia su Sky Atlantic in simulcast), è d’altronde supervisionata da Neil Druckmann, uno dei due creatori del videogioco originale, che si è occupato di seguire ogni aspetto della realizzazione di questo adattamento. Dunque ogni modifica attuata alla storia rispetto al videogioco è stata approvata e probabilmente anche ideata dal creatore del titolo originale. Vedere The Last of Us è anche un’ottima occasione per rigiocare il primo The Last of Us videoludico, nonché il suo seguito, così da immergersi ancor di più nel suo spietato quanto affascinante universo post apocalittico e cogliere il meglio da entrambe le versioni. 

Riscoprire The Last of Us

Rigiocare The Last of Us dopo aver visto la serie tv potrebbe essere per molti un’esperienza affascinante, specialmente per chi lo ha giocato soltanto quando uscì ormai quasi dieci anni fa. Dimenticarsi certe scene del primo capitolo è impossibile, lo sappiamo, ma è innegabile che con il passare del tempo la memoria rimuove molti dettagli e rigiocare il titolo, specie dopo aver visto la serie tv, metterebbe in luce molti elementi che ci si era scordati. Inoltre, pochi mesi fa è uscita anche una nuova versione del gioco, chiamata The Last of Us: Parte I, per PlayStation 5 e PlayStation 4, che migliora graficamente e nel gameplay l’originale per renderlo più simile al secondo capitolo. Così anche chi lo ha solo giocato ai tempi della sua prima uscita potrà rivivere l’esperienza con diverse novità interessanti.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

India, cos'è il virus Nipah che sta mettendo in allarme il paese

Anoop e il suo team sapevano di dover muoversi rapidamente: non esistono trattamenti autorizzati per il Nipah, né tantomeno...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img