mercoledì, Marzo 22, 2023

Canon EOS R10, l’entry level che si crede top di gamma

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Se è vero che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, da oggi altrettanto vero è che non si deve giudicare una Canon mirrorless dalle dimensioni, dal peso o dalla (poca) luminosità del piccolo obiettivo. La prova arriva dalla nuova EOS R10, entry level recentemente immessa sul mercato al prezzo di 1029,99 euro (solo corpo): super compatta (122,5 x 87,8 x 83,4 mm), leggerissima con appena 429 grammi di peso, la prima volta che la si prende in mano sembra poco più che un giocattolo. È un’impressione comprensibile, ma è sbagliata.

Basta usarla per qualche ora, e presto si capisce che la nuova fotocamera è un ottimo prodotto, potenzialmente capace di dare grandi soddisfazioni agli appassionati di fotografia, ai professionisti e ai creatori di contenuti lifestyle. Per esempio, offrendo una velocità di scatto che equivale – e in alcuni casi addirittura supera – quella delle fotocamere sportive professionali di fascia alta. Sembra incredibile, ma per alcune caratteristiche tecniche la EOS R10 può dare filo da torcere a modelli come la Sony A1 o la stessa EOS R3, attuale ammiraglia delle mirrorless Canon, mentre ad esempio supera EOS R5 e Canon EOS R6 per la velocità sia dell’otturatore meccanico, sia di quello elettronico. 

Progettata per essere una soluzione “all-in-one” a un prezzo più che appetibile, la EOS R10 sembra insomma il frutto di una strategia raffinata, che punta ingolosire ed attrarre gli amanti della fotografia nel momento più delicato del loro percorso: quando decidono di passare da uno smartphone a una fotocamera vera e propria. Una scelta delicata, quella del sistema fotografico, che poi spesso dura per la vita, e che Canon sembra decisa a intercettare riempiendo di funzionalità avanzate uno chassis quasi tascabile e nemmeno tropicalizzato (del quale sconsigliamo quindi l’uso sotto la pioggia).

Piccola, ma piena di sorprese

Al cuore della EOS R10 c’è una versione rivisitata del sensore di immagine APS-C da 24.2 megapixel di Canon, ora rivisto per offrire maggiore velocità di lettura e grazie a cui si raggiungono i 15 fps con otturatore meccanico, che diventano 23 con quello elettronico. Performance degne della fotografia sportiva, specie se si considera che a elaborare le immagini c’è il potentissimo processore DIGIC X, lo stesso dell’ammiraglia R3, della R5 e della R6.  A questo si aggiunga anche che l’innesto dell’obiettivo è RF, con supporto nativo agli obiettivi RF e RF-S (gli obiettivi EF ed EF-S possono essere collegati mediante adattatore), e il quadro è completo. Pur se con l’inevitabile fattore di crop delle immagini dovuto alle dimensioni del sensore APS-C (1.6X), questa piccola mirrorless dà accesso alla vasta gamma di obiettivi ad alta qualità di Canon. A riguardo, l’avevamo provata brevemente al lancio con diverse ottiche, tra cui anche l’enorme Canon EF 600mm f/4L IS III USM, rimanendo stupiti dalla sua versatilità. In linea con le aspettative la sensibilità ISO, che va da 100 a 32.000 per le foto e fino a 12.800 per i video, ed è espandibile rispettivamente fino a ISO 51.200 e fino a ISO 25.600.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Ramadan: come funziona e perché l'inizio è stato posticipato di un giorno

È una delle più antiche tradizioni legate alla cultura e alla religione islamica: il Ramadan, nome che indica il...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img