Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
I libri game stanno vivendo una vera e propria seconda giovinezza. Dopo aver spopolato negli anni ‘80 e ’90, questi titoli che uniscono narrativa e gioco, calando i lettori nei panni dei protagonisti e mettendoli dinanzi a scelte a bivi, erano spariti dagli scaffali e sembravano destinati al dimenticatoio.
Cosa sono i libri game
Negli ultimi anni però l’editoria italiana è tornata a proporre grandi classici e nuove opere, mescolando avventure tradizionali e storie sperimentali. Il merito è sicuramente della popolarizzazione del gioco di ruolo, di cui i libri game rappresentano una versione semplificata e “single player”.
Senza bisogno di master, gruppi di giocatori fissi e manuali, è possibile sedersi in poltrona, in treno, in spiaggia e immergersi per pochi minuti o qualche ora in avventure in terre magiche e ambientazioni inedite: basta seguire la storia e le istruzioni che vengono poste di volta in volta per poter avanzare nel racconto in modo non lineare.
I migliori degli ultimi anni
A seguire trovate alcuni tra i migliori libri game usciti in Italia negli ultimi anni. Ce n’è per tutti i gusti: si va dai classici fantasy e sci-fi, che sin dagli albori hanno rappresentato i generi più popolari della categoria, all’horror lovecraftiano e le apocalissi zombie; si vestiranno i panni di giornalisti, lupi solitari, cagnoline coraggiose e laboriosi contadini; bisognerà risolvere veri e propri rebus e puzzle enigmistici, con titoli anche per i più giovani; e infine ci si potrà immergere in fumetti con vignette a bivi. Buona lettura… E buon gioco.