Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Sono iniziate a Napoli le riprese della quarta e ultima stagione de L’amica geniale, la serie co-prodotta da Rai e Hbo e tratta dalla tetralogia scritta da Elena Ferrante. Proseguendo nella crescita graduale delle due protagonista, Elena Greco e Lila Cerullo, avviandosi verso la conclusione della loro vicenda, è avvenuto un ulteriore cambio di attrici principali: a sostituire Margherita Mazzucco e Gaia Girace, apprezzatissime nelle scorse stagioni, arrivano ora Alba Rohrwacher, che fin dal primo episodio aveva prestato la voce alla Elena/Lenù adulta che faceva da narratrice a tutta la storia, e al suo fianco nei panni di Lila Irene Maiorino, già vista in titoli come 1994, Gomorra, I Bastardi di Pizzo Falcone e Il Commissario Ricciardi.
A completare il cast ci sarà Fabrizio Gifuni, che succederà al giovane Francesco Serpico nel dare il volto a Nino Sarratore, l’ambiguo spasimante di Elena, odiatissimo dai social per il suo narcisismo patologico. Questi nuovi episodi saranno tratti da Storia della bambina perduta, ultimo romanzo della saga di Ferrante. A scrivere soggetto e sceneggiature saranno la stessa Ferrante con Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Sempre Costanzo produce con Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis. Cambio della guardia anche per quanto riguarda la regia, perché Daniele Luchetti passa il testimone a Laura Bispuri, nota per aver diretto film come Vergine giurata, Figlia mia e Il paradiso del pavone (tra l’altro tutti con Rohrwacher tra i protagonisti).
L’ultima stagione de L’amica geniale vedrà appunto le due protagoniste nella loro vita adulta: Elena torna a Napoli dopo averla lasciata per lungo tempo e dopo essersi nel frattempo sposata e imposta come scrittrice di successo; Lila, invece, è rimasta a Napoli e combatte contro le infiltrazioni criminali nel rione. Nonostante le due riallaccino un rapporto, un grave dramma sconvolge le loro vite e rimette tutto in discussione, fino alla fatidica e misteriosa scomparsa di Lila che riporta tutto a dove la storia è iniziata. Per ora i nuovi episodi non hanno ancora una data ufficiale di debutto.