giovedì, Aprile 18, 2024

Come funziona Amazon Audible, la piattaforma di audiolibri di Amazon

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Fondato nel 1995 negli Stati Uniti dallo scrittore e giornalista Donald Katz, oggi Amazon Audible è un servizio che mette a disposizione decine di migliaia di audiolibri in tutte le lingue, da scaricare e ascoltare ovunque. Nonostante trovino ancora poco spazio nel dibattito culturale del nostro paese, gli audiolibri sono indubbiamente diventati una parte integrante del rapporto che abbiamo con la letteratura e non solo: secondo i dati della società di ricerca di mercato NielsenIQ relativi al 2021, in Italia ci sono infatti almeno dieci milioni di persone che ascoltano audiolibri regolarmente. Di questi dieci milioni, il 54% ha tra i 25 e i 34 anni. 

Una prova di Audible insomma è un modo come un altro per lasciarsi trascinare in un fenomeno in crescita, soprattutto considerando che il periodo di valutazione messo a disposizione da Amazon è gratuito e dura un mese. In attesa del debutto di Spotify nel settore anche in Italia, vediamo allora come funziona Amazon Audible, come iscriversi e quali sono i contenuti inclusi nella piattaforma.

Come provare Audible gratis

Per accedere al servizio di Audible, è necessario registrarsi o effettuare l’accesso con le proprie credenziali Amazon dalla pagina apposita. Dopodiché è possibile iniziare la prova grauita di trenta giorni e così facendo accedere a tutti i contenuti del servizio, senza incorrere ad alcuna limitazione.

È sempre possibile disdire l’iscrizione ad Audible, anche durante i trenta giorni di prova gratuita e senza pagare costi aggiuntivi; nel caso invece la disdetta non avvenga entro la scadenza, il servizio sarà automaticamente rinnovato per il mese successivo.

In altre parole, per non incorrere in alcun pagamento è necessario cliccare su “Cancella Abbonamento” partendo dalle apposite istruzioni entro il termine dei primi trenta giorni dell’iscrizione. Va specificato che indipendentemente da quando avviene la disdetta, l’utente potrà comunque usufruire del servizio fino al termine della prova gratuita. 

Quanto costa dopo il primo mese

Come detto, il primo mese è assolutamente gratuito e offre il servizio completo senza limitazioni di alcun tipo. Dal secondo mese in poi, il costo è di 9,99 euro al mese. È bene chiarire che l’abbonamento offre l’accesso alla maggior parte dei contenuti presenti nel catalogo ma non a tutti: ci sono infatti dei libri non inclusi nel catalogo a libera fruizione ma che vanno acquistati individualmente per poter essere ascoltati. Il prezzo è stabilito dalle case editrici e da Amazon, e tali audiolibri sono acquistabili su Amazon anche senza abbonamento Audible; tuttavia, avere un abbonamento attivo consente l’acquisto di qualsiasi audiolibro livellandone il prezzo a 9,99 euro, indipendentemente dal costo originale. 

Che contenuti ci sono

Audible comprende oltre 60mila titoli per un totale di 200mila ore di ascolto. Si tratta di un catalogo molto variegato, sia nei generi – dai romanzi rosa ai thriller, dai libri per ragazzi ai grandi classici della letteratura, ma anche libri di storia e attualità, biografie, programmi radiofonici, podcast, e tanto altro – che nella durata. Si va infatti da ascolti di un’ora o poco più ad ascolti anche di venti e più ore: Guerra e Pace di Lev Tolstoj, per esempio, ne dura oltre 73.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Israele, le proteste dei dipendenti di Google

Tra i lavoratori fermati a New York ci sono anche gli ingegneri informatici Hasan Ibraheem e Zelda Montes, oltre...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img