venerdì, Luglio 19, 2024

India, uno dei più grandi gruppi industriali se la sta vedendo brutta

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

La sinergia tra il primo ministro e il miliardario, secondo Bloomberg, avrebbe portato risultati anche all’estero: nel 2021 Adani ha iniziato a costruire un importante impianto portuale in Sri Lanka e funzionari indiani e cingalesi avrebbero affermato che l’investimento sarebbe avvenuto proprio su incoraggiamento del governo Modi, intenzionato a frenare l’influenza cinese sull’isola. Il potenziale di risorse e competenze delle aziende di Adani sarebbe peraltro in grado di permettere alla holding di soddisfare qualsiasi priorità politica per il paese.

Cos’è la Hindenburg Research

La Hindenburg Research, fondata meno di cinque anni fa da Nate Anderson, è un venditore allo scoperto statunitense che scommette al ribasso sulle società dopo averne scoperchiato atteggiamenti poco o per niente virtuosi. In passato lo ha fatto, per esempio, con aziende come Nikola e Lordstown Motors. “È specializzata – si legge sul suo sitonella ricerca finanziaria forense” e utilizza l’analisi per scegliere in che modo investire le proprie risorse economiche. 

La ricerca di maggior impatto – si legge sempre sul sito – è figlia della scoperta da fonti atipiche di informazioni difficili da trovare”. In particolare, l’attenzione di Hindenburg Research si concentra per esempio sulle situazioni di irregolarità contabile e su quelle che vedono personaggi con ruoli chiave protagonisti di comportamenti scorretti, nonché su pratiche commerciali o di rendicontazione finanziaria illegali o non etiche.

I risvolti legali

Il report pubblicato dal fondo newyorkese è stato respinto con forza dalla holding indiana. Jatin Jalundhwala, il capo dell’ufficio legale di Adani group, ha affermato che l’azienda si muoverà al più presto sia in India, sia negli Stati Uniti per ottenere un risarcimento danni.

Il rapporto e i suoi contenuti privi di fondamento – dichiara il legale in una nota pubblicata sul sito della holdingsono stati chiaramente progettati per avere un effetto deleterio sui valori azionari delle società del gruppo, poiché Hindenburg Research, per sua stessa ammissione”, si è mossa per beneficiare di un calo delle azioni di Adani.

Siamo profondamente turbati da questo tentativo intenzionale e sconsiderato da parte di un’entità straniera di fuorviare la comunità degli investitori e il pubblico in generale  – prosegue il comunicato – , minare la buona volontà e la reputazione di Adani group e dei suoi leader e sabotare l’offerta di titoli per la sottoscrizione pubblica di Adani enterprise”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

OpenAI, che cos'è il nuovo modello GPT-4o mini,

Giovedì OpenAI ha lanciato un nuovo modello AI di dimensioni ridotte che dovrebbe permettere a un maggior numero di...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img