venerdì, Marzo 1, 2024

Papa Francesco con Popecast e gli altri podcast che non ti aspetti

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Oggi il podcast è uno dei metodi più diffusi per mantenere un legame con i propri fan: tutti, ma proprio tutti prima o poi ne realizzano uno. Anche papa Francesco. In occasione dei 10 anni dalla sua nomina, il pontefice ha  pubblicato il primo episodio del suo podcast, dal titolo Popecast. In 9 minuti e mezzo il papa ripercorre gli ultimi dieci anni, dal 13 marzo 2013, giorno della sua elezione, fino a oggi, con un pensiero in particolare rivolto verso gli anziani e le vittime della guerra. Popecast è disponibile nella sezione dedicata su Vatican News e su Spotify

Giuseppe Sala

Papa Francesco è solo l’ultimo di una serie di personaggi improbabili che hanno deciso di avvicinarsi alla propria fanbase – in questo caso, ai propri fedeli – con questo strumento. Risale infatti al 7 dicembre 2022 il lancio di Buongiorno Milano, il podcast di Giuseppe Sala, sindaco del capoluogo lombardo. Ogni giorno da più da tre mesi a questa parte, il primo cittadino pubblica una puntata del suo podcast in cui parla di argomenti “caldi” che riguardano la città. La questione dello stadio di San Siro, le nuove tariffe Atm, Milano città 30, fino ad arrivare alla trascrizione degli atti di nascita dei figli delle coppie omogenitoriali, un tema molto sentito dopo lo stop dal prefetto.

Vittorio Sgarbi 

In arte Sgarbi è invece il podcast realizzato per il Quotidiano Nazionale dal celebre critico d’arte e politico noto per le sue comparse nei diversi programmi televisivi. Il podcast comprende 16 episodi ognuno dei quali dedicato a una lezione su un artista italiano, tra cui Giotto, Botticelli, Brunelleschi, Piero della Francesca e tanti altri. 

Barbara D’Urso

La conduttrice televisiva, famosa soprattutto per il suo talk show Pomeriggio 5 da novembre a dicembre 2022 ha pubblicato 6 episodi del suo podcast Amiche Mie. Come si legge nella descrizione, si tratta di un “podcast sull’amicizia con la A maiuscola”. Per registrare le puntate, infatti, la conduttrice ha chiesto l’intervento delle sue amiche di una vita. 

Morgan

Tra il 2021 e il 2022 il cantante ha pubblicato 18 puntate di Ikaros – Le ali di cera del rock, il podcast sui volti più celebri della musica internazionale che hanno perso la vita in circostanze tragiche. 

Mauro Corona

Anche Mauro Corona lo scrittore, artista e alpinista ospite fisso nel programma Carta Bianca condotto da Bianca Berlinguer su Rai 3 ogni martedì sera ha realizzato un podcast per Solferino, dal titolo Arrampicare. Nelle 7 puntate della durata di 15 minuti circa, l’autore racconte delle sue esperienze come scalatore, dei suoi viaggi in Groenlandia e della sua infanzia. 

Matteo Bassetti

Direttore della Clinica malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, volto noto della televisione dopo le diverse comparse televisive durante i momenti più duri della pandemia, Matteo Bassetti ha realizzato un podcast per Radio Leopolda, la radio di Italia Viva, dal titolo Focus Pandemia. Si tratta di 26 episodi pubblicati con cadenza settimanale inerenti alle novità sul coronavirus. 

Davide Faraone

Sempre su Radio Leopolda, Davide Faraone, deputato di Italia Viva ha pubblicato un podcast dal titolo Con gli occhi di Sara, che comprende 9 puntate, in cui condivide con i suoi ascoltatori la sua esperienza di genitore. 

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Shogun, la vera storia e l'immagine di un Giappone lontano e isolato

Shōgun, alla lettera “generale”. Con questa parola in Giappone per secoli ci si è riferiti alla più alta carica...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img