venerdì, Marzo 29, 2024

Idi di marzo: cosa sono e cosa è successo in questa data

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’espressione è entrata a fare parte nel linguaggio comune, eppure non tutti sanno a cosa si riferisce: oggi 15 marzo 2023 è il giorno delle Idi di marzo. Questa ricorrenza arriva fino a noi dall’epoca romana e si riferisce alla morte violenta di uno degli uomini che hanno scritto la storia di Roma: Giulio Cesare. Vediamo insieme cosa è successo in questo giorno e da dove arriva il termine. 

Da dove arriva il termine Idi di marzo

La parola Idi deriva dal latino idus. Il termine veniva utilizzato dai romani per indicare la metà del mese. In particolare, si riferiva al 15esimo giorno di marzo, maggio, luglio e ottobre e il 13esimo giorno degli altri mesi dell’anno. 

Cosa è successo nelle Idi di marzo

Per quale motivo le Idi di marzo hanno acquisito maggiore importanza rispetto a quelle degli altri mesi? Il 15 marzo del 44 a.C. è avvenuto l’assassinio di Giulio Cesare durante una seduta del senato. Nello stesso anno, infatti, il celebre condottiero era diventato dictator perpetuus, dittatore a vita. Spaventati dal suo potere e dalla possibilità che potesse autoproclamarsi rex, i senatori quindi hanno deciso di intervenire tramando il suo assassinio. La congiura, a cui hanno partecipato decine di senatori che hanno inferto al dittatore ben 23 pugnalate, era guidata da Marco Giunio Bruto e Gaio Cassio. Celebre è la frase che Cesare ha rivolto a Bruto, uno dei suoi pupilli: “Tu quoque, Brute, fili mi”, che in italiano diventa: “Anche tu, Bruto, figlio mio”. La storia delle Idi di marzo è arrivata fino a oggi grazie al racconto di due importanti storici e biografi: Svetonio, autore del De vita Caesarum, e dallo storico greco Plutarco, che ha scritto le Vite parallele.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

iPhone pieghevole non prima del 2027 (o forse mai)

L'iPhone pieghevole sta diventando sempre più una chimera tech perché la fantomatica versione con schermo flessibile dello smartphone Apple...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img