Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Pessime notizie per TikTok. In questi ultimi mesi, infatti, la preoccupazione sul controllo cinese della piattaforma si è diffusa a macchia da olio, anche al di fuori degli Stati Uniti, il primo paese ad aver assunto una posizione contraria all’app proprietaria di ByteDance. Ma di recente oltre una mezza dozzina di paesi hanno vietato – in maniera parziale o meno – TikTok sui dispositivi governativi, mettendo ancora più pressione sulla piattaforma per tagliare completamente i legami con la società madre cinese. Vediamo di quali governi stiamo parlando, così da capire bene l’entità della situazione che sta vivendo uno dei social più noti del momento.
Taiwan
Bannando TikTok dai dispositivi dei rappresentanti governativi e dei dipendenti pubblici, lo scorso dicembre Taiwan ha dato inizio alla nuova serie di divieti che ha colpito il social cinese.
Stati Uniti
A dicembre 2022 gli Stati Uniti hanno dato una spinta importante alla campagna contro TikTok, proibendo l’uso del social su tutti i dispositivi di proprietà della Camera e dei membri che ne fanno uso, dato che l’app è stata considerata “ad alto rischio a causa di una serie di problemi di sicurezza“. Tutti i membri della Camera, pertanto, sono stati costretti ad eliminare l’applicazione dei loro dispositivi, senza avere la possibilità di reinstallarla neppure in un momento futuro.
Unione Europea
Appena qualche settimana fa è stata la Commissione Europea a sferrare un duro colpo a TikTok, vietando ai suoi oltre 30.000 dipendenti di utilizzare l’app sui dispositivi governativi e sui propri dispositivi personali che utilizzano app o servizi email governativi. Una decisione presa per “proteggere i dati e aumentare la sicurezza informatica“.
Canada
Anche il Canada ha vietato TikTok da tutti i dispositivi governativi, senza escludere la possibilità di intraprendere ulteriori azioni contro l’app di proprietà di ByteDance. “Sospetto che mentre il governo fa il passo significativo di dire a tutti i dipendenti federali che non possono più usare TikTok sui loro telefoni di lavoro, molti canadesi, dagli affari ai privati, rifletteranno sulla sicurezza dei propri dati e forse faranno delle scelte”, ha dichiarato il primo Ministro Justin Trudeau.
Lettonia
Con un post condiviso su Twitter, il ministro degli Esteri lettone Edgars Rinkēvičs ha dichiarato pubblicato di aver cancellato TikTok dal suo telefono e ha annunciato di aver vietato di utilizzare l’app al ministero degli Esteri.