Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
In aggiunta, in quello che sembra essere l’aggiornamento più massiccio delle sue linee guida, TikTok ha anche rivelato quali sono i quattro principi su cui basa il suo “approccio alla moderazione dei contenuti”:
- Rimozione dalla piattaforma di contenuti inappropriati che violano le nostre regole
- Contenuti per un pubblico maturo con limitazioni di età, in modo che siano visualizzati
solo da adulti (almeno 18 anni) - Controllo degli standard di idoneità della pagina “Per Te” per avere la certezza che qualsiasi
contenuto promosso in base al sistema di raccomandazioni sia adeguato per un
pubblico più ampio - Fornire alla community informazioni, strumenti e risorse
Linee guida più chiare e trasparenti
“Quello che noterete per la prima volta quando apri la nuova versione delle linee guida della community è che sembrano un po’ diverse”, ha detto Justin Erlich, responsabile globale della politica e delle partnership di TikTok, durante il briefing con la stampa. “Questo perché abbiamo completamente rivisto il modo in cui organizziamo le nostre regole in diverse aree tematiche con intestazioni chiare. Nel nuovo formato, abbiamo una breve sezione di ogni regola in cui spieghiamo cosa permettiamo e cosa non permettiamo”. Un’organizzazione trasparente e chiara, ben evidente nella sezione in cui TikTok spiega le restrizioni applicate ai contenuti sulla base dell’età degli utenti.
Tra i contenuti destinati esclusivamente ad un pubblico maturo, la piattaforma identifica alcune categorie ben specifiche: Servizi e attività sessuali, Nudità ed esposizione corporea, Contenuti sessualmente allusivi, Contenuti grafici e scioccanti, Abusi sugli animali. Inoltre, le nuove linee guida della community spiegano che i contenuti creati da un account appartenente a un utente di età inferiore ai 16 anni non saranno idonei a comparire nel Feed “Per te” dell’app. E lo stesso vale per l’esposizione moderata del corpo dei giovani, i baci intimi o le pose sessualizzate, che saranno comunque visibili sul profilo degli utenti, ma non sono destinati a comparire nella sezione “Per te”.