Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Con oltre 750 luoghi in 400 città italiane, di cui molti inaccessibili o poco conosciuti, tornano le giornate Fai di primavera, giunte alla 31esima edizione. Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 il Fondo per l’ambiente italiano mette a disposizione sia per i non iscritti sia per gli iscritti – che hanno la possibilità di scegliere da un elenco più ampio – tour e visite guidate o libere negli incantevoli luoghi selezionati dai volontari in tutte le regioni d’Italia.
Nell’elenco, disponibile sul sito del Fai dal 16 di marzo, i visitatori potranno trovare chiese, luoghi di culto, palazzi storici, fortezze, castelli, borghi antichi, parchi archeologici, musei, ma anche saline, centrali, istituti, foreste, giardini e parchi naturali che appartengono al patrimonio artistico, architettonico e paesaggistico italiano. A coloro che decideranno di partecipare alle visite durante le giornate del Fai è chiesto un contributo libero che parte da 3 euro per permettere al fondo di poter continuare con le sue attività. Nella scorsa edizione delle giornate Fai di primavera, che si è tenuta nel week end del 25 e 26 marzo 2022, hanno approfittato dell’apertura beni del Fai più di 350mila persone, mentre sono stati più di un milione i visitatori dei beni del Fai in tutto l’anno.
Palazzo Clerici a Milano, Villa Cimena di Castagneto Po, Civitella del Tronto, Irsina e tanti altri: scopriamo insieme alcuni dei luoghi più belli che sarà possibile visitare durante le giornate del Fai di primavera 2023.