lunedì, Ottobre 2, 2023

Google sta lavorando a un nuovo motore di ricerca

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Per riuscire a competere con Microsoft e OpenAI, Google sta lavorando per mettere a punto un nuovo motore di ricerca basato sull’intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato dal New York Times, il colosso tecnologico è nelle prime fasi di progettazione per creare un motore che sia in grado di anticipare quanto richiesto dall’utente, così da offrire “un’esperienza molto più personalizzata” di quella attuale. A quanto pare, il progetto non ha “un calendario chiaro”, anche se sappiamo che Google sta già sviluppando una suite di nuove funzionalità di AI per il suo motore di ricerca con il nome di “Magi”, il che potrebbe significare che i lavori sono già a buon punto.

Tra le funzionalità, in particolare, c’è un chatbot che può rispondere alle domande sull’ingegneria del software e generare frammenti di codice. Oltre a una funzione che consentirebbe alle persone di cercare un brano musicale direttamente attraverso la conversazione con un’AI. Insomma, un progetto ambizioso simile a ChatGpt, a cui Google avrebbe assegnato più di 160 dipendenti, secondo quanto riferito dal Times. Ma non è tutto. Le funzioni “in varie fasi di sviluppo” includono anche un’opzione del browser Chrome soprannominata “Searchalong“, che permetterebbe ad un chatbot di scansionare la pagina web che l’utente sta leggendo per fornire informazioni contestuali all’argomento trattato.

Per esempio, se un utente sta cercando un alloggio su Airbnb può chiedere al chatbot quali sono le attrazioni da vedere nei dintorni. Infine, “GIFI” e “Tivoli Tutor” – un’altra coppia di funzionalità sperimentali – consentirebbero agli utenti di richiedere a Google Immagini di generare immagini e conversare con un chatbot per imparare una nuova lingua. Certo, si tratta di opzioni già disponibili altrove al momento, ma che l’azienda sta pensando di ottimizzare per il suo motore di ricerca AI.

Secondo quanto riferito, Google prevede di annunciare Magi il mese prossimo, prima di introdurre ulteriori nuove funzionalità in autunno. “Abbiamo portato l’AI in Google Search non solo per migliorare drasticamente la qualità dei nostri risultati, ma anche per introdurre modi completamente nuovi di ricerca, come Lens e multisearch“, ha detto un portavoce di Google a Engadget. “Lo abbiamo fatto in modo responsabile e utile per fornire informazioni di qualità. Non tutti i risultati di brainstorming o le idee di prodotto portano a un lancio, ma come abbiamo detto prima, siamo entusiasti di portare nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale a Search e condivideremo presto maggiori dettagli“.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dazn lancia il suo ecommerce

Dazn, il canale di streaming sportivo, sta per cambiare il gioco una volta di più con il lancio della...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img