mercoledì, Dicembre 4, 2024

Netflix, quanto costa lo stop alla condivisione delle password?

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Netflix ha perso più di un milione di utenti in Spagna nel primo trimestre del 2023. Un dato, quello rilevato dal gruppo di ricerche di mercato Kantar e riportato da Bloomberg, che dimostra quanto la stretta sulla condivisione delle password, sperimentato nel paese iberico dallo scorso febbraio, possa avere per il colosso dello streaming di Los Gatos un vero e proprio effetto boomerang.

Il sovrapprezzo mensile di 3,99 euro imposto agli utenti spagnoli per accedere ai contenuti della piattaforma dallo stesso profilo in posizioni geografiche diverse avrebbe infatti inciso notevolmente sul calo dei clienti della piattaforma: circa due terzi del milione di addii sarebbe infatti costituito proprio da chi utilizzava per accedervi la password di qualcun altro.

È evidente – afferma il direttore globale della ricerca sui consumatori di Kantar Dominic Sunnebo – che questo forte calo sia legato alla soppressione” della condivisione delle password. E rappresenterebbe un problema, secondo lui, soprattutto dal punto di vista dell’effetto sul passaparola e sulla raccomandazione tra utenti dei contenuti di Netflix.

Come se non bastasse il dato relativo alle cancellazioni degli abbonamenti arrivati nel primo trimestre del 2023, triplicato rispetto all’ultimo del 2022, un decimo degli intervistati nel corso del sondaggio Kantar tra gli utenti spagnoli rimanenti avrebbe peraltro già manifestato la propria volontà di abbandonare la piattaforma tra aprile e giugno.

All’annuncio della notizia – fanno sapere da Netflix – si verificano per reazione delle cancellazioni in ogni mercato, che influiscono sulla crescita dei membri a breve termine. Ma quando i clienti iniziano ad aggiungere account extra al proprio e questi vengono attivati, assistiamo a un aumento delle acquisizioni e delle entrate”.

In Canada, per esempio – aggiungono – paese che riteniamo possa anticipare in maniera affidabile quanto potrà avvenire negli Stati Uniti, la nostra base di abbonati a pagamento è ora più ampia rispetto a prima e la crescita dei ricavi ha avuto un’accelerazione”. In tutto il mondo, secondo Netflix, sono più di 100 milioni le persone che utilizzano account di amici o parenti per accedere alla piattaforma senza pagare.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dragon Age: The Veilguard è un videogioco improponibile nel 2024

Ci fu un’epoca in cui il nome Bioware era garanzia di qualità, soprattutto nell’ambito dei giochi di ruolo. I...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img