lunedì, Ottobre 2, 2023

5 podcast da ascoltare questo mese

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Vi ricordate quando ci si chiedeva se le serie tv in circolazione fossero un po’ troppe? Ecco, nel 2023 possiamo sta succedendo la stessa cosa con i podcast. Ne escono in continuazione, di varia fattura e qualità, amatoriali e di nicchia o grosse produzioni in collaborazione con aziende e istituzioni.

È vero, si possono ascoltare un po’ ovunque: sui mezzi, prima di addormentarsi, prima di addormentarsi sui mezzi – chiudiamo qui l’elenco. Non avete certamente aperto questo articolo per farvi spiegare da Wired quando ascoltare un podcast -, fatto sta che il tempo è comunque poco e andare dritti su prodotti di qualità può risultare più arduo di quanto si possa pensare. Per questo motivo, abbiamo deciso di suggerirvi i migliori in circolazione. Non solo oggi, ma con una rubrica che uscirà ogni mese per offrirvi il meglio da recuperare.

Saranno singoli episodi o nuove uscite, podcast recentemente conclusi o – perché no – qualche classico terminato tempo fa che ci è piaciuto particolarmente. Il criterio sarà solo uno: l’italianità. Fermi, non agitatevi: non abbiamo abbracciato le politiche di governo, non sarà questo il Ministero della Sovranità dei prodotti audio, ma la garanzia che davvero i suggerimenti saranno stati vagliati e apprezzati da chi vi scrive. Se state cercando ascolti per migliorare la vostra pɹəˌnʌnsiˈeɪʃən, meglio rivolgervi altrove.

Iniziamo:

La Vita Erotica – StorieLibere.fm

Se esistesse il gruppo “Le bimbe di Massimo Recalcati” vorrei subito una golden card (a proposito: qualcuno ne conosce l’esistenza?): lo psicanalista milanese – sa bene chi lo “frequenta” dai tempi dei programmi Rai -, è un divulgatore attento alle parole e dalla profondità indiscussa. In questo podcast prodotto da StorieLibere.fm dipana un articolato racconto sulla “labirintica” sessualità umana, tra “inciampi” – come ama chiamarli -, e idiosincrasie. È richiesto un certo grado di attenzione – non è sicuramente il contenuto adatto da mettersi nelle cuffie mentre si lavano i piatti -, ma al termine dell’ascolto avrete la sensazione di aver capito qualcosa in più sulla vostra vita.

Menzione particolare al secondo episodio Come si sceglie il proprio sesso?, in cui Recalcati affronta da un punto di vista psicanalitico la dibattuta questione intorno all’identità di genere, e la terza, Gli inciampi del godimento sessuale, che offre un tentativo di analisi sul tema dell’eiaculazione precoce, in cui il ruolo della madre ha un peso non indifferente. Vostra madre, qui, è sempre in mezzo.

La Nave – Il Post

Luca Misculin è salito sulla Geo Barents, la nave di soccorso della ong Medici Senza Frontiere e ha raccontato in prima persona, tra interviste e contributi del personale di bordo, un salvataggio avvenuto nel Mediterraneo. La totale assenza di retorica pietistica è forse l’elemento più apprezzabile dell’intero prodotto, oltre a un approccio giornalistico accurato, indispensabile per raccontare una realtà spesso mistificata su cui c’è grande bisogno di chiarezza. Dodici agili episodi della durata media di 15 minuti per diventare cittadini più consapevoli e sensibili.

Still Online- Storytel

Cosa accade alle nostre identità digitali dopo la nostra morte? Perché il ruolo del digital death manager sarà fondamentale nei prossimi anni? Quale sarà il destino dei nostri dati, password, immagini e alter ego virtuali post-mortem? Gli eredi del nostro patrimonio digitale potranno disporne liberamente?

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dazn lancia il suo ecommerce

Dazn, il canale di streaming sportivo, sta per cambiare il gioco una volta di più con il lancio della...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img