lunedì, Dicembre 4, 2023

Intelligenza artificiale, vertice alla Casa Bianca

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il 4 maggio alla Casa Bianca andrà in scena un incontro per discutere delle questioni chiave che riguardano l’intelligenza artificiale. Lo riporta l’agenzia Reuters, specificando che, oltre alla vicepresidente Kamala Harris, all’appuntamento prenderanno parte gli amministratori delegati di Google, Microsoft, OpenAI e Anthropic di Alphabet e altri alti funzionari dell’amministrazione guidata dal presidente Joe Biden.

Tra gli altri, dovrebbero presenziare, in particolare, il capo dello staff di Biden Jeff Zients, il vice capo dello staff Bruce Reed, il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan, il direttore del Consiglio economico nazionale Lael Brainard e ila segretaria al commercio Gina Raimondo.

Sull’invito, visionato dall’agenzia, è stata sottolineata a ciascun dirigente coinvoltol’aspettativa del presidente Joe Biden che aziende come la sua debbano assicurarsi che i loro prodotti siano sicuri prima di renderli disponibili al pubblico“. Anche negli Stati Uniti, relativamente alla rapida crescita del settore dell’intelligenza artificiale, c’è infatti preoccupazione per possibili violazioni della privacy, truffe e disinformazione.

Già ad aprile il presidente Biden aveva affermato come dovessero perdurare nel tempo le valutazioni sull’eventuale pericolosità della tecnologia, sottolineando però il ruolo fondamentale delle società del comparto. Per farlo, aveva effettuato un parallelismo con i social media, spiegando che, senza le giuste tutele, le tecnologie potenti rischiano di essere dannose.

Anche per questo l’amministrazione ha iniziato a sondare proposte relative a possibili limitazioni da imporre ai sistemi di intelligenza artificiale, preoccupata dell’impatto che un loro uso incontrollato potrebbe avere sulla sicurezza nazionale e sull’istruzione. In questo senso, l’1 maggio scorso i deputati del Consiglio per la politica interna della Casa Bianca e dell’Ufficio per la politica scientifica e tecnologica della Casa Bianca hanno scritto in un post sul blog di come l’intelligenza artificiale potrebbe rappresentare un serio rischio per i lavoratori.

Ad attirare l’attenzione del legislatore statunitense sarebbe stato in particolare ChatGPT, diventata l’applicazione consumer in più rapida crescita nella storia con più di 100 milioni di utenti attivi mensili.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Ucraina: 10 anni fa, la rivoluzione che ha cambiato il Paese

La fine di novembre del 2013 è un momento fatidico per la storia dell'Ucraina contemporanea, l'inizio di un conflitto...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img