Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’anno scorso Google ha ampliato le modalità per inviare una richiesta di rimozione dei risultati che contengono informazioni personali. Prima di questa modifica, gli utenti dovevano soddisfare dei requisiti molto stringenti per ottenere la cancellazione dei risultati del motore di ricerca che avevano al loro interno dati sensibili. Anche se trovare le proprie informazioni personali, come l’indirizzo di casa o il numero di telefono, in una ricerca su Google può comprensibilmente spaventare, esistono dei metodi per proteggere la propria privacy.
Oltre alla rimozione delle informazioni personali, Google valuta anche le richieste di cancellazione di immagini di minori, deepfake pornografici e altri contenuti espliciti. Anche se la rimozione dei risultati da Google Search non eliminerà le pagine web da internet, devierà perlomeno uno dei maggiori motori di traffico verso i portali.
Twitter content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Tuttavia, non c’è garanzia che i risultati di ricerca indesiderati scompaiano del tutto. In risposta alla vostra richiesta, la pagina web incriminata potrebbe essere rimossa da tutte le ricerche su Google, solo da quelle che includono il vostro nome oppure da nessuna di queste.
Al momento dell’annuncio delle nuove funzioni, Michelle Chang, responsabile delle politiche globali di Google per la ricerca, ha scritto: “L’accesso aperto alle informazioni è un obiettivo fondamentale della ricerca, ma lo è anche mettere le persone in condizione di avere gli strumenti necessari per proteggersi e mantenere private le proprie informazioni sensibili e di identificazione personale“. Le nuove procedure, quindi, vi possono aiutare a tutelarvi da minacce come il doxxing e le fughe di informazioni.
Per iniziare il processo d rimozione, visitate la pagina dedicata dell’assistenza di Google, scorrete a metà pagina e fate clic sul pulsante blu Avviare la richiesta di rimozione. Inizialmente vi verrà chiesto se avete contattato i proprietari del sito web che ha pubblicato i dati che volete cancellare. Dal momento che non è necessario, potete semplicemente selezionare No, preferisco non farlo. Quando Google vi chiede cosa desiderate eliminare, cliccate su: Informazioni personali, come numeri di documenti d’identità e documenti privati.