lunedì, Ottobre 2, 2023

Game Boy, c'è un nuovo gioco post-apocalittico

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

“Appena prima che la pandemia imponesse lockdown su scala globale ero in procinto di partire per un lungo viaggio in camper tra Europa e Asia”, prosegue Kocian. “Quando poi mi è stato possibile farlo, ho pensato che potesse essere interessante raccogliere le mie esperienze in qualcosa di diverso dal solito travel blog: ho pensato così a un ‘glog’, ossia un game log. I luoghi, le persone che ho incontrato, le esperienze vissute, tutte condensate in un videogioco: questo concept è poi confluito in Year 2031, una sorta di diario di viaggio post-apocalittico.”

L’altro elemento distintivo del progetto è la pubblicazione del gioco anche tramite supporto fisico, nello specifico quello della storica cartuccia del Game Boy (oltre che per Game Boy Advance, versione capace di gestire in contemporanea tutti e 12 i colori utilizzati nel titolo). Una scelta consapevole dettata dalla necessità “di sottolineare l’importanza del possesso fisico di un videogioco, un concetto in cui credo molto”, chiarisce il creatore di Year 2031. “Ritengo sia essenziale per preservare il fattore nostalgico dei videogiochi, oggi sempre più visti come qualcosa di noleggiato, una vendita a tempo determinato.”

La versione fisica completa di Year 2031 ottenibile solo su Kickstarter: cartuccia, scatola, mappa di gioco, libretto d’istruzioni

Difficile non pensare proprio a Nintendo e al servizio Nintendo Switch Online, a oggi l’unico modo di giocare sulla console del colosso di Kyoto a una selezione di classici per Game Boy e Game Boy Advance, fino perlomeno alla durata dell’abbonamento. Probabilmente anche questa maggiore difficoltà (e volatilità) nel giocare i titoli di una volta su console moderne ha spinto il revival delle pubblicazioni fisiche di titoli per le vecchie console portatili di Nintendo, come visto con Infinity ed Elland: The Crystal Wars.

Secondo quanto riportato dalla pagina Kickstarter del progetto, che ha raccolto oltre 14.000 euro in poche settimane, la consegna di Year 2031 è prevista per giugno. La versione esclusivamente digitale è giocabile gratuitamente dal sito dello sviluppatore.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Dazn lancia il suo ecommerce

Dazn, il canale di streaming sportivo, sta per cambiare il gioco una volta di più con il lancio della...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img