Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Google dà il via alla stagione delle conferenze per sviluppatori. L’annuale conferenza Google I/O 2023 dell’azienda prende il via oggi, 10 maggio, con un discorso programmatico. Come l’anno scorso, le sessioni per gli sviluppatori si terranno online. Ma a differenza dell’anno scorso, Google terrà il keynote a una folla di migliaia di persone, un mix di dipendenti, partner, analisti del settore e media, allo Shoreline Amphitheater di Mountain View, in California, a breve distanza dalla sede centrale dell’azienda. L’I/O è un evento in cui i programmatori di software partecipano alle sessioni e imparano a creare applicazioni per le piattaforme di Google. Ma l’azienda utilizza anche il keynote del primo giorno per annunciare al pubblico nuovi hardware, software e servizi.
Come sempre, dobbiamo anche prepararci a qualche sorpresa. Wired ovviamente seguirà l’evento ed ecco le nostre anticipazioni.
Il primo telefono pieghevole dell’azienda, il Pixel Fold, sarà sicuramente presentato stasera. Il dispositivo è stato mostrato da Google la scorsa settimana e siamo ansiosi di vedere come funziona l’hardware e quali ottimizzazioni sono state fatte per migliorare le prestazioni di Android sullo schermo pieghevole. Ci aspettiamo anche di vedere il Pixel 7A, più economico; i modelli Pixel a basso prezzo fanno tradizionalmente la loro entrata in scena durante i keynote I/O. Atteso l’arrivo di un tablet Pixel che mostra in che modo Android è stato ottimizzato per gli schermi più grandi.
Lo standard Matter, che promette l’interoperabilità tra i dispositivi domestici intelligenti, è stato lanciato di recente e sono attesi aggiornamenti sulla crescita dell’ecosistema di gadget compatibili. Ci si aspetta che l’intelligenza artificiale giochi un ruolo da protagonista nel keynote dell’I/O di quest’anno.
Gran parte della presentazione sarà sicuramente dedicata al modello linguistico LaMDA di Google e alle tecnologie di intelligenza artificiale conversazionale e generativa di Bard, l’azienda dimostrerà come ha incorporato questi elementi nella ricerca, nella messaggistica e in altri servizi. Al Google I/O 2023, inoltre, si riceve di solito un aggiornamento sull’ultima versione di Android e un’anteprima delle nuove funzionalità in arrivo nelle app di Google come Foto, Mappe e Workspace.
Come guardare l’evento
Il keynote inizia oggi, mercoledì 10 maggio, alle 19, ora italiana. La presentazione durerà circa due ore. È possibile seguirla in streaming sulle pagine di Wired.com o sul sito web dell‘I/O se si ritiene che Google non abbia abbastanza traffico web in questi giorni. È anche possibile seguire la diretta sulla pagina YouTube di Google.
Il keynote principale di oggi sarà immediatamente seguito da un keynote per gli sviluppatori.