venerdì, Luglio 19, 2024

Emilia Romagna, alluvione: le foto dei tanti volontari impegnati nelle operazioni di soccorso

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dopo giorni di allagamenti, frane ed esondazioni dovuti all’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna, i cittadini devono ancora fare i conti con l’allerta rossa. Migliora la situazione in alcuni centri abitati, come ad esempio quelli di Forlì e Cesena, dove i volontari e i residenti, come si vede nelle foto, hanno iniziato a liberare le strade dal fango e dai detriti nel week end del 20 e 21 maggio 2023. Questo anche grazie a un cambiamento delle condizioni meteo. A oggi sono 14 le vittime del disastro ambientale che ha colpito la zona, 36mila i residenti sfollati che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni per mettersi al sicuro in centri sportivi, cinema e altri edifici che sono stati convertiti in spazi per un’accoglienza momentanea della popolazione.

Sono 10 milioni gli alberi da frutto che hanno subito danni molto gravi e che per questo motivo dovranno essere estirpati a causa dell’alluvione. Lo fa sapere Confagricoltura Emilia Romagna, che ha diffuso i numeri di un primo bilancio dall’alluvione: si contano 6.000 euro di danni a ettaro per i seminativi e 32mila euro all’ettaro per i frutteti, i vigneti e oliveti. Solo nella zona della Bassa Romagna, nella provincia di Ravenna, a sapere l’organizzazione, ammontano a oltre 200 milioni i danni all’agricoltura causati dalle inondazioni. Sono infatti 1.800 gli ettari sommersi a Conselice e 1.500 a Villanova.e Boncellino di Bagnacavallo. Si tratta dei danni più gravi da più di un secolo a questa parte.

Al rientro dal G7 di Hiroshima, domenica 21 maggio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha visitato le zone della provincia di Forlì e di Ravenna, tra le più colpite, e si è complimentata con i volontari per il lavoro di questi giorni.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Suicidio assistito, la Corte costituzionale ha ampliato i criteri per accedere

La Corte costituzionale italiana ha emesso un'importante sentenza sul suicidio assistito, chiarendo e ampliando l'interpretazione del requisito del “trattamento...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img