martedì, Ottobre 8, 2024

Google, come evitare che i vostri vecchi account vengano eliminati

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Il 16 maggio Google ha annunciato i nuovi piani dell’azienda per eliminare gli account inattivi da due anni e quelli creati ma mai utilizzati (o utilizzati solo per poco tempo). Se non avete effettuato un accesso negli ultimi due anni, i vostri profili e tutto ciò che contengono potrebbero essere cancellati a partire da dicembre.

Il cambiamento riguarda Google Calendar, Drive, Docs, Gmail, Meet e Photos e interessa solo gli account Google personali (e quindi non quelli associati ad aziende o classi). Rimangono esclusi dalla nuova politica i profili di YouTube e tutti gli account con abbonamenti attivi.

Di seguito, vi spieghiamo come verificare che il vostro account sia attivo e alcuni suggerimenti rapidi nel caso aveste dimenticato la password.

Basta accedere

Se ricordate la password, è semplice evitare che il vostro account venga eliminato. Basta effettuare il login. Non è necessario compiere ulteriori passi. Stando a quanto scrive la vicepresidente della gestione dei prodotti di Google Ruth Kricheli sul blog dell’azienda, “se avete effettuato l’accesso al vostro account Google o a uno qualsiasi dei nostri servizi di recente, il vostro account è considerato attivo e non verrà eliminato”.

Non è necessario uscire e rientrare negli account che si stanno utilizzando. Il cambiamento coinvolge solo gli account “inattivi”. Ma cosa significa per Google? In pratica, ogni cosa fatta con un account è considerata come “attività” dalla società, che si tratti di una ricerca con Google, la lettura di un’email in Gmail o l’accesso a un documento su Google Drive. L’obiettivo è migliorare la sicurezza generale di Google eliminando gli account abbandonati, che hanno meno probabilità di avere password forti e uniche o di aver attivcato l’autenticazione a due fattori, scrive Kricheli.

Avete dimenticato la password di un vostro profilo, ma ricordate ancora il nome utente o il numero di telefono associato? Visitate questa pagina per iniziare il processo di recupero dell’account per la maggior parte degli account Google e questa per Gmail.

Prima di dicembre

Google fa sapere che invierà un messaggio all’email principale e all’indirizzo di recupero associati a un account prima di eliminato. Se invece gestite il profilo di una persona che non può accedervi o che è deceduta, Google suggerisce di utilizzare Google Takeout per scaricare i dati che volete conservare, oppure di impostare il Gestore account inattivi per fare in modo che l’account possa rimanere accessibile.

La prima ondata di eliminazioni cancellerà gli account mai utilizzati. Quando inizierà la seconda fase di eliminazione degli account inattivi? La data esatto non è ancora chiara, quindi è consigliabile effettuare l’accesso prima di dicembre.

Volete conservare i vecchi account Google che usate raramente dopo l’entrata in vigore della nuova politica del colosso? Impostate un promemoria sul vostro calendario per ricordarvi di entrarci ogni tanto. O meglio ancora, considerate la possibilità di archiviare i vostri dati su un hard disk esterno.

Questo articolo è apparso originariamente su Wired US.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Social media, il centro europeo per le controversie

Gli utenti dei social media nell'Unione Europea potranno presto contestare le decisioni di moderazione dei contenuti prese da Facebook,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img