giovedì, Giugno 8, 2023

Anime: Bocchi The Rock ci racconta cos'è l'ansia sociale

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Può un anime insegnare cosa sia l’ansia sociale? Si, se questo anime si chiama Bocchi The Rock. Se all’apparenza può sembrarvi la classica serie spensierata che ci mostra la vita di tutti i giorni di un gruppo di ragazze appassionate di musica, sappiate che vi state sbagliando di grosso. Ogni cosa in Bocchi The Rock è trattata con grande cura e, benché la serie sia molto ironica, non affronta mai il problema dell’ansia sociale in maniera superficiale. Bastano poche puntate per rendersi conto di quanto la protagonista, nei suoi atteggiamenti esagerati e buffi, in realtà dipinga perfettamente le ansie e le paure di chi è affetto da questo disturbo.

L’ansia sociale è un problema molto diffuso tra la popolazione di tutto il mondo e gli anni del lockdown hanno acuito in generale i disturbi legati alla sfera psicologica. Secondo un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nel 2017 il 9,3% della popolazione italiana aveva problemi legati all’ansia, mentre il 4,8% aveva disturbi depressivi, numeri che purtroppo sono in costante aumento e, appunto, il periodo del lockdown ha peggiorato le cose. Fortunatamente, negli ultimi anni si è anche iniziato a parlare sempre di più di queste patologie, educando le persone a una maggior consapevolezza della propria salute mentale e, soprattutto, di quella degli altri. Chi non ha mai avuto problemi legati alla depressione o all’ansia spesso non riesce a comprendere chi ne soffre; per questo bisogna parlarne, per arrivare a tutti e far capire il problema. Anche opere all’apparenza leggere come Bocchi The Rock possono essere estremamente utili per far comprendere cosa sia vivere con questi mostri che si annidano nella mente.

Di cosa parla Bocchi The Rock

Per prima cosa è giusto capire il contesto di Bocchi The Rock. Questa serie animata è andata in onda tra settembre e dicembre del 2022, per un totale di 12 episodi, ed è disponibile interamente su Crunchyroll. L’anime è tratto dall’omonimo manga creato da Aki Hamaji, ancora inedito in Italia. La storia ha per protagonista Hitori Goto, una ragazza al primo anno di liceo che ha sempre avuto problemi nel socializzare con gli altri. Per questo Hitori non ha mai avuto un amico.

Durante il primo anno di scuola media, ispirata da un’intervista vista in televisione a una band musicale famosa, Hitori decide di imparare a suonare la chitarra, in modo da farsi degli amici e uscire dal suo guscio. Passano tre anni e la giovane diventa una chitarrista prodigio, dopo ore e ore di allenamento giornaliero, tanto da ottenere una certa fama anche online, sul suo canale, dove si firma come Guitarhero e carica i video in cui suona senza mai mostrarsi in volto. Nonostante questo, nella vita reale continua a non avere amici.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Pfas: l'esposizione in gravidanza ha effetti simili al fumo passivo

Le donne esposte all’ingerimento delle sostanze chimiche artificiali altamente resistenti e nocive per la salute umana chiamate Pfas, cioè composti poli e...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img