venerdì, Aprile 19, 2024

Germania: è entrata in recessione

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

L’economia della Germania è entrata in recessione. Lo certifica l’ufficio federale di statistica Destatis, comunicando che nel primo trimestre del 2023 il prodotto interno lordo tedesco è calato dello 0.3%, peggiorando rispetto alle stime che prevedevano una sostanziale stagnazione dell’andamento economico dopo il -0,5% fatto segnare nell’ultimo trimestre del 2022.

Dopo che il pil era già scivolato in territorio negativo alla fine del 2022 .ha affermato il presidente di Destatis Ruth Brand – l’economia tedesca ha così registrato due trimestri negativi di fila”, scivolando in quella che viene definita “recessione tecnica. Si parla invece di “recessione economica” quando il pil scende almeno dell’1% in un anno rispetto a quello precedente.

Non è quindi detto che per la Germania debba essere negativo l’intero anno, anzi. Grazie a un inverno tutto sommato mite, il paese tedesco ha scampato il pericolo di trovarsi in carenza di gas, situazione che avrebbe lasciato profonde scorie. D’altro canto, i consumi privati non sono riusciti a sostenere l’economia, complici gli alti tassi di inflazione.

Da gennaio a marzo 2023, i tedeschi hanno speso meno per acquistare cibi e bevande, prodotti di abbigliamento, scarpe e arredi rispetto al trimestre precedente. Le famiglie hanno inoltre comprato meno automobili nuove, probabilmente a causa dello stop ai contributi per l’acquisto di ibride plug-in e della riduzione a quelli per i veicoli elettrici. È poi diminuita del 4,9% rispetto all’ultimo trimestre del 2022 anche la spesa pubblica per i consumi finali.

Come sottolinea Il Sole 24 Ore, l’elevata inflazione erode il potere d’acquisto dei consumatori. Nonostante la tendenza al rialzo dei prezzi negli ultimi tempi si sia affievolita. il tasso annuo di inflazione del 7,2% registrato nel mese di aprile risulta ancora elevato per i tedeschi.

I dati ufficializzati da Destatis evidenziano come lo sviluppo economico della Germania sia rimasto indietro rispetto a quello degli altri Stati europei in questo inizio di 2023. Nell’insieme, i membri dell’Unione europea hanno visto il proprio pil aumentare dello 0,2%, con Italia e Spagna che hanno fatto segnare il miglior risultato, un +0,5%.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Mean Girls, sei un vero fan? Dimostralo con il nostro quiz

Nel lontano 2004 ha fatto il suo debutto nelle sale un film che sarebbe diventato un’icona della cultura pop,...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img