giovedì, Marzo 28, 2024

15 pentole slow cooker per la cottura lenta perfetta

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

(Ultimo aggiornamento: maggio 2023)

Nonostante negli Stati Uniti abbiano iniziato a diffondersi in cucina già negli anni ‘40, le pentole slow cooker — o pentole per la cottura lenta — stanno decisamente tornando di moda arrivando questa volta anche nel nostro continente. Il perché è presto detto: il loro principio di funzionamento da una parte richiama quelli in voga già 100 anni fa, e dall’altra semplifica enormemente la preparazione di numerosi piatti, infonde un gusto saporito e uniforme a tutte le pietanze e dona una consistenza delicata anche ai tagli di carne meno pregiati.

Cos’è e come funziona una pentola slow cooker

Le pentole slow cooker sono di fatto recipienti sigillati e scaldati da resistenze elettriche, che sviluppano al loro interno una temperatura controllabile e costante ma sempre al di sotto del livello di ebollizione dell’acqua. Cuocere gli alimenti con questo accorgimento e per periodi di tempo prolungati (si va dalle 2 alle 12 ore) porta a risultati irraggiungibili con gli altri metodi di cottura, il tutto risparmiando energia e senza temere che gli ingredienti scuociano o si brucino. I modelli in commercio però sono numerosi, e per capire qual è quello adatto alle proprie esigenze occorre prestare attenzione ad alcune caratteristiche.

Le caratteristiche chiave

La capacità in litri è il primo dato da tenere sotto controllo, perché influenza direttamente il numero di persone sfamabili con il contenuto della pentola. Seguono i programmi a disposizione: alcuni modelli offrono un numero limitato di impostazioni, mentre altri permettono di definire con precisione la temperatura da raggiungere all’interno del gadget. I consumi, soprattutto in tempi di rincari energetici, sono un altro aspetto decisivo e generalmente indicato dai produttori. Chiudono i materiali impiegati, che permettono eventualmente di completare o anticipare la cottura in forno o sui fornelli, ed extra come timer di inizio o fine cottura e presenza di display digitale. Ecco i migliori modelli per tutti i gusti.

Come le abbiamo scelte

Il mercato ormai abbonda di proposte, e per scegliere quelle da inserire nella gallery qui sotto abbiamo spaziato su tutti i fronti: dal prezzo di vendita alle funzionalità offerte, passando ovviamente per la capienza e per eventuali optional inclusi al di là della slow cooker vera e propria. Per chi invece cerca altri alleati in cucina, nella nostra sezione apposita abbiamo radunato tanti prodotti da utilizzare tra i fornelli e non solo, dalle friggitrici ad aria alle cantinette per il vino, passando per frullatori a immersione e pentole a induzione.


- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Isis, non ce n'è uno solo

Ce l'ha fatta finalmente, il presidente russo Vladimir Putin, nel suo primo discorso in tv sull'attacco terroristico del 22...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img