lunedì, Settembre 16, 2024

Maturità 2023, il toto-tracce

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Per quanto riguarda gli autori del Novecento in prosa, i più papabili, secondo gli studenti sono Italo Svevo, che ha raggiunto il 36% dei voti, proprio perché il 2023 è l’anno in cui ricorre il 100esimo anniversario dalla pubblicazione de La coscienza di Zeno. Con il 27% dei voti, al secondo posto abbiamo Luigi Pirandello, al terzo posto c’è Italo Calvino (15%), che il 15 ottobre avrebbe festeggiato i 100 anni. Seguono Primo Levi (10%), Leonardo Sciascia (3%), Elsa Morante (3%), Cesare Pavese (3%), Grazia Deledda (2%).

Per quanto riguarda la poesia, con il 20% delle preferenze, in testa c’è Giuseppe Ungaretti, seguito da Giovanni Pascoli ed Eugenio Montale, entrambi al 15%, Giacomo Leopardi al 14%, Dante Alighieri e Umberto Saba, entrambi al 7%, Filippo Marinetti e Giosuè Carducci al 6%, Salvatore Quasimodo al 4%, Alda Merini (3%) ed Emilio Praga (2%).

Le ricorrenze e gli anniversari

Oltre all’analisi del testo, anche le altre tipologie di tracce (testo argomentativo e tema di attualità) potrebbero basarsi su anniversari e ricorrenze del 2023. Tra le tracce che secondo gli studenti intervistati potrebbero essere presenti ricordiamo la caduta del fascismo, avvenuta 80 anni fa, il 25 luglio 1943, e l’entrata in vigore della Costituzione italiana (21%), che risale al 1 gennaio 1948, 75 anni or sono. Inoltre, il 28 agosto saranno passati esattamente 60 anni dal celebre discorso I have a dream di Martin Luther King (10%). Seguono, tra le preferenze degli studenti, l’ottantesimo anniversario della campagna di Russia della seconda guerra mondiale, ma anche i 10 anni del pontificato di papa Francesco, il settantesimo anniversario della scoperta del Dna, i 40 anni dalla scomparsa di Emanuela Orlandi, caso sul quale si sono riaccesi i riflettori proprio quest’anno, i 50 anni dal golpe di Augusto Pinochet in Cile e dalla morte di Pablo Neruda, il cinquantesimo anniversario della prima telefonata con il cellulare e dalla morte del celebre artista Pablo Picasso.

Il 5 marzo 2023 è stato il giorno del 70esimo anniversario della morte di Stalin. Quest’anno ricorrono anche il decimo anniversario della morte di Nelson Mandela e di Margherita Hack e il centenario della nascita di Don Milani. Inoltre, nel 2023, Lucio Dalla e Lucio Battisti avrebbero entrambi compiuto 80 anni. Tra gli anniversari individuati dagli studenti ricordiamo anche i 400 anni di nascita di Pascal, i 30 anni dalla morte di Fellini, 300 anni dalla morte di Adam Smith, gli 80 anni dalla morte di Nikola Tesla e i 60 anni dalla morte di Kennedy, tutti avvenuti nel 2023.

Le possibili tracce di attualità

Secondo i maturandi, tra le tracce più papabili per il tema di attualità, c’è quella che riguarda la guerra in Ucraina (24%), ChatGpt, e più in generale, intelligenza artificiale e altre nuove tecnologie (17%), seguito da Carlo III e la morte della regina Elisabetta (12%). tra gli altri argomenti su cui puntare, ci sono anche Covid-19 e post – pandemia, diritti civili e identità di genere, la questione ambientale, la parità di genere e la violenza sulle donne, la crisi energetica, giovani e lavoro, crisi economica e cyberbullismo.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Supercomputer, siamo andati a vedere il più veloce d’Europa

Parte della potenza di Lumi accelera anche la trasformazione green dell’Ue, supportando per esempio la progettazione computazionale di nuovi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img