giovedì, Marzo 28, 2024

Tako, come funziona il chatbot AI di TikTok

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dopo Snapchat e tanti altri, anche TikTok cede all’intelligenza artificiale. In questi giorni, infatti, la piattaforma ha annunciato di aver cominciato a testare il suo chatbot AI “Tako” su un gruppo di utenti selezionati nelle Filippine, con il chiaro intento di rendere la funzione disponibile a livello globale in futuro. E, nonostante non siano stati rilasciate ulteriori informazioni al riguardo, alcuni screenshot condivisi dal sito Watchful Technologies ci hanno già mostrato in anteprima l’aspetto che avrà il bot. Da quanto abbiamo visto, la nuova opzione sarà visibile all’interno della schermata principale dell’app, proprio al di sopra dell’icona del profilo, così da essere facilmente raggiungibile per chiunque. E avrà un funzionamento semplice e intuitivo: toccando l’icona, gli utenti potranno iniziare a conversare con l’AI di TikTok, ponendole domande a cui rispondere o chiedendole suggerimenti su nuovi contenuti da guardare.

Twitter content

This content can also be viewed on the site it originates from.

Ma la vera novità, secondo quanto riportato da TechCrunch, è che per rendere tutto questo possibile TikTok non sta utilizzando una tecnologia interna, ma si sta avvalendo del supporto di un fornitore AI di terze parti, che sta adattando il proprio modello alle esigenze del social cinese. In ogni caso, la piattaforma è abbastanza chiara sul fatto che il chatbot sia ancora in una fase del tutto sperimentale. Con un messaggio che non lascia spazio alla libera interpretazione, Tako dichiara che il suo feedback “potrebbe non essere veritiero o accurato”, e che pertanto non dovrebbe essere utilizzato per per consulenze mediche, legali o finanziarie. Inoltre, come potete immaginare, tutte le conversazioni saranno esaminate dal team di TikTok per migliorare l’esperienza degli utenti, il che significa che queste potrebbero essere registrate dalla piattaforma.

Eppure, ancora una volta, il social cerca di fare uno sforzo in più verso la sicurezza del suo pubblico, introducendo la possibilità di eliminare le conversazioni avute con Tako, anche se è ancora difficile definire se il chatbot sia in grado o meno di registrare i dati sensibili degli utenti. Al di là di questo, quello che veramente risulta interessante è che TikTok stia pensando di integrare l’intelligenza artificiale per far conoscere al suo pubblico nuovi contenuti. Una funzionalità che potrebbe incrementare la competizione tra il social e Google, che già lo scorso anno ha messo in luce come gli utenti della GenZ preferiscano rivolgersi a TikTok e Instagram piuttosto che ai motori di ricerca per avere risposte alle domande che si pongono ogni giorno. Per il momento, però, Tako è soltanto un “esperimento”.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Isis, non ce n'è uno solo

Ce l'ha fatta finalmente, il presidente russo Vladimir Putin, nel suo primo discorso in tv sull'attacco terroristico del 22...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img