Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
(Ultimo aggiornamento: maggio 2023)
La ricerca dei migliori tv da acquistare è un momento capace di instillare dubbi anche nelle persone più decise e sicure. Quando si visita un negozio di elettrodomestici del resto è facile essere catturati dalle pareti su cui, uno di fianco all’altro, decine di schermi trasmettono il medesimo programma. Una visione che, a seconda delle immagini, può risultare ipnotica, piacevole o fastidiosa, che conferma però un fatto ormai acclarato: il mercato dei televisori è quanto mai vitale, e propone un quantitativo di alternative a dir poco impressionante.
Muoversi in un mare di modelli che all’apparenza potrebbero sembrare molto simili tra loro, ma che in realtà nascondono tante piccole differenze capaci di far lievitare (o di ridurre) il prezzo e le performance, non è affatto semplice, soprattutto per chi non è ferrato in materia e sta semplicemente cercando un apparecchio capace di garantire una resa audiovisiva di qualità. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo quindi deciso di proporvi una carrellata composta da dieci televisori sostanzialmente diversi tra loro, spaziando dai più compatti ai tagli giganti, dai più economici a quelli che richiedono un importante investimento economico.
Come scegliere il tuo prossimo tv
Prima ancora di lanciarsi in un esame delle singole caratteristiche tecniche, è importante avere chiaro in mente cosa si sta cercando, in modo da restringere la scelta solamente ai modelli che rientrano nei propri parametri:
- Budget: è sempre brutto fare i conti in tasca alle persone, ma la prima domanda che dovreste porvi al momento di acquistare un televisore è “quanto voglio spendere?”. Solamente una volta stabilita una cifra si può iniziare a fare una prima scrematura, selezionando solamente i modelli nel range di prezzo prescelto.
- Posizione: la collocazione del televisore è un aspetto da considerare con estrema cura. Non si tratta solamente di valutare se un apparecchio è in grado di entrare in una stanza, poggiato su un mobile oppure montato a parete, ma anche di capire se la sua posizione permetta una visione comoda e che non crei fastidio agli occhi. Perché se è innegabile che un 65 pollici possa regalare una resa video spettacolare, è altrettanto vero che in un locale di due metri quadrati una diagonale del genere sarebbe sprecata, sono addirittura fastidiosa. Per questo armatevi di centimetro e fate qualche misurazione, vi risparmierete tanti dubbi e il rischio di un acquisto incauto.
- Utilizzo: anche nelle medesime fasce di prezzo, i televisori non sono tutti uguali tra loro. Le caratteristiche tecniche possono variare in maniera sensibile, con alcuni modelli che propongono una componente smart più ricca e curata, altri che si concentrano sulla qualità dell’immagine, altri ancora che si disimpegnano meglio in ambito gaming. Inoltre, nel caso in cui disponiate già di apparecchi di marca (casse, soundbar), potrebbe essere utile “rimanere in famiglia”, per sfruttare al massimo la compatibilità ed eventuali funzioni condivise.
Come li abbiamo scelti
L’obiettivo di questo articolo è quello di proporre una carrellata completa del mercato dei televisori, con una serie di modelli che coprano ogni tipo di budget. Oltre a spaziare tra differenti fasce di prezzo, abbiamo anche selezionato una serie di apparecchi dotati di caratteristiche particolari, perfetti per chiunque abbia precise esigenze in fatto di ingombri o sia interessato a un utilizzo specifico. Per chi invece ha idee più chiare sulle dimensioni del tv da acquistare, abbiamo radunato i migliori di tutte le taglie: dai piccoli 32 pollici ai colossali 65 pollici, passando per le vie di mezzo da 43 e da 50 pollici.