Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Sono molte le sculture che hanno un particolare significato nella storia del cinema, a partire dalla statua del dio Moloch in Cabiria. Vari film hanno una storia che in qualche modo gravita attorno a una scultura, grande o piccola che sia. Gli esempi nel cinema non si contano, da I Predatori dell’Arca perduta, la cui sequenza iniziale è legata a una preziosa statuetta, a Goldeneye, dove i titoli di testa raccontano una pagina di storia attraverso una panoramica sulle statue dei leader dell’ex Unione Sovietica. Ecco 15 esempi emblematici.
Il monolito (2001: Odissea nello Spazio)
Uno degli oggetti più iconici della storia del cinema. Il monolito che compare all’alba dei tempi è un elemento che sfugge ad ogni classificazione, che esiste a prescindere da ogni riferimento spazio-temporale. La misteriosa scultura, nelle parole di Stanley Kubrick, “ha qualcosa di un archetipo junghiano, ed è anche un bell’esempio di ‘arte minimale”.
Han Solo nel blocco di carbonite (Stars Wars – L’Impero colpisce ancora)
Quando Han Solo viene congelato nel blocco di carbonite per volere di Jabba the Hutt, diventa involontariamente una scultura. L’altorilievo con le sembianze dell’eroe di Star Wars è un grande classico dell’arte fantascientifica, e per celebrarlo è stato realizzato anche un modellino della Kenner.