venerdì, Settembre 29, 2023

Come funzionano i canali su WhatsApp

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Dopo alcune indiscrezioni trapelate negli scorsi mesi, i Canali si apprestano a debuttare su WhatsApp offrendo una nuova e più pratica soluzione per le organizzazioni o persone singole che vogliono condividere importanti annunci o notizie. Come raccontato dallo stesso Mark Zuckerberg in occasione del lancio, i Canali puntano su una solida protezione della privacy con una certa libertà d’azione sui contenuti da parte degli amministratori e una nuova sezione chiamata appunto Aggiornamenti che apparirà in uno spazio separato rispetto alle chat con i propri contatti privati. La sfida frontale a Telegram, che ha costruito parte della propria fortuna proprio con i canali, è lanciata.

Quando i canali saranno disponibili in Italia, apparirà una nuova voce chiamata Aggiornamenti nel menu inferiore dell’app su Android e iPhone, giusto a fianco della Community (e oltre a Chat e Community). Facendo tap, si apriranno i messaggi condivisi dalle organizzazioni e dalle persone che condivideranno notizie, update e comunicazioni di tipo broadcast (ovvero, a un gruppo di utenti molto ampio) a carattere informativo. Si potrà aprire la lista dei Canali ai quali si è preso parte, scoprendo peraltro quanti utenti lo popolano (come followers), mentre i messaggi contenuti potranno anche avere contenuti multimediali proprio come nelle normali chat, ma anche sondaggi e adesivi. Così come su Telegram, si potrà visitare un canale decidendo poi di seguirlo o meno. La cronologia sarà disponibile per 30 giorni e gli amministratori non avranno il potere di aggiungere followers.

Tra i primi paesi che accoglieranno i canali ci saranno Colombia e Singapore, che fungeranno da terreno di prova così da raccogliere anche i primi feedback per gli aggiornamenti della prima ora. Per l’occasione WhatsApp ha coinvolto figure di spicco a livello mondiale e realtà selezionate come la Singapore Heart Foundation e il fact-checker colombiano Colombia Check. A livello globale non è stato ancora comunicato quando si potranno utilizzare in Italia, ma WhatsApp ha già comunicato di aver stretto accordi con ONG come l’International Rescue Committee (IRC) e l’OMS oltre che con team sportivi come FC Barcelona e Manchester City.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

True Detective: Night Country, ecco il primo teaser della stagione con Jodie Foster

Bisognerà attendere ancora qualche mese per vedere sugli schermi True Detective: Night Country, ma nel frattempo è già stato...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img