venerdì, Settembre 29, 2023

Maturità 2023, guida alla prima prova

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sono più di 470mila gli studenti che, a conclusione dell’ultimo anno delle scuole superiori, saranno impegnati negli esami di maturità 2023. La prima prova si terrà per tuttei gli istituti che si trovano sul territorio italiano mercoledì 21 giugno 2023 alle ore 8.30 e consisterà nella stesura di un testo in lingua italiana sulla base di una traccia a scelta tra le 7 proposte dal ministero dell’Istruzione e del merito. Per farlo, gli studenti avranno a disposizione 6 ore di tempo. Sarà possibile per loro consultare il vocabolario della lingua italiana. Per la maturità 2023 lingua e letteratura italiana è tra le materie affidate ai commissari esterni in tutti gli indirizzi scolastici. La prima prova suppletiva è prevista per il 5 luglio alle 8.30.

Le tracce della prima prova

Gli studenti verranno a conoscenza del contenuto delle tracce solo al momento della prima prova. Le tracce sono in tutto 7, così suddivise: 2 appartengono alla tipologia A, quella dell’analisi del testo, e verteranno una su un’opera in prosa e una su un’opera in versi di due autori attivi nel periodo che va dall’unità d’Italia fino ai giorni nostri. Si tratta di una delle novità che sono state introdotte nella maturità 2023. Altre tre tracce appartengono, invece, alla tipologia B, quella del tema argomentativo, mentre le ultime due, alla tipologia C, quella del tema di attualità.

Il voto della prima prova

La votazione massima che gli studenti possono ottenere con la prima prova è di 20/20, così come per le altre 2 prove, ovvero il secondo scritto e l’orale. Il punteggio ottenuto nelle tre prove viene sommato ai crediti scolastici assegnati in base alla media dei voti del secondo biennio e dell’ultimo anno per un massimo di 40. Il punteggio più alto che può essere ottenuto dallo studente alla fine della maturità è di 100/100, ed è prevista anche la lode.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Apple Watch Ultra 2 è più veloce, preciso e luminoso

A far contenti i fanatici della bicicletta è il supporto per gli accessori hardware via bluetooth, primo fra tutti...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img