lunedì, Settembre 16, 2024

Premio Strega 2023, la cinquina dei libri in finale

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

È stata annunciata nella serata del 7 giugno la cinquina dei libri che concorreranno in finale per aggiudicarsi il Premio Strega 2023. La lista dei finalisti è stata svelata a partire dai dodici semifinalisti definiti lo scorso marzo, e all’indomani dell’annuncio del Premio Strega Giovani andato ad Ada d’Adamo. A guidare i cinque finalisti, con il numero più alto di preferenze, è Rosella Postorino con Mi limitavo ad amare te (Feltrinelli): il romanzo, che si concentra sulla storia di alcuni bambini la cui vita è stata travolta dalla guerra in Bosnia del 1992, ha ricevuto 217 voti da parte della giuria del premio.

A seguire c’è proprio d’Adamo, l’autrice scomparsa lo scorso aprile e che concorre con il suo romanzo autobiografico Come d’Aria, che riflette sul suo rapporto con la figlia disabile e sulla sua stessa scoperta di avere un tumore: il libro, pubblicato da Elliot, ha ricevuto 199 voti. Seguono ancora Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi), 183 preferenze, storia autobiografia di una bimba abbandonata neonata dai genitori e del suo tentativo, ormai adulta, di ricostruire la loro vicenda; Andrea Canobbio con La traversata notturna (La nave di Teseo), 175 voti, viaggio storico-geografico-esistenziale in una Torino dalla seconda guerra mondiale a oggi; e infine Romana Petri con Rubare la notte (Mondadori), 167 voti, biografia romanzata e immaginifica di Antoine de Saint-Exupéry, autore de Il Piccolo Principe.

Le autrici e l’autore selezionati in finale partiranno ora per un tour che li porterà a incontrare i lettori in diverse città in Italia, fino ad arrivare il 6 luglio al Museo Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, dove sarà decretato il vincitore (o la vincitrice) ufficiale del Premio Strega 2023. Lo scorso anno il premio è andato a Mario Desiati con il suo romanzo Spatriati, pubblicato da Einaudi.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Lauren Bacall, i film per celebrare i cento anni di un'icona

Di solito per diventare mito ci vuole del tempo. Per Lauren Bacall, nata come Betty Joan Perske il 16...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img