Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Il Dipartimento dei veicoli a motore (Dmv) della California ha dato il via libera lo scorso 8 giugno a Mercedes-Benz, autorizzando su autostrade specifiche l’uso del suo sistema di guida automatizzata che non necessita di controllo attivo da parte di un conducente. La casa automobilistica tedesca diventa così la prima in assoluto a ricevere il permesso di vendere o noleggiare automobili dotate di un impianto del genere in California, anticipando Tesla, nonostante lo stato americano rappresenti uno dei maggiori mercati per la società di Elon Musk: come riporta l’agenzia Reuters, è proprio lì che ha consegnato il 16% dei propri veicoli a livello mondiale nel 2022.
In particolare, a ottenere l’approvazione del Dmv è stato il sistema “Drive pilot” di Mercedes-Benz di livello 3 della Society of Automotive Engineers (Sae), che permette agli automobilisti di distogliere gli occhi dal volante, rimanendo però pronti a riprendere il controllo dell’automobile in caso di necessità. Il sistema può inoltre essere utilizzato solo sulle autostrade, durante il giorno, a velocità non superiori a 40 miglia orarie (poco più di 64 chilometri orari).
La casa automobilistica tedesca ha fatto sapere che monterà l’impianto sui modelli classe S ed EQS Sedan del 2024, sui veicoli destinati al mercato statunitense. In questo senso, le prime consegne sono già previste per la fine del 2023. Esistono altri sistemi di guida automatizzata autorizzati a essere utilizzati sulle strade statunitensi, come per esempio l’autopilota di Tesla o il Super Cruise di General Motors, che sono però classificati al livello 2 della Sae e richiedono dunque agli automobilisti di non distrarsi mai.
Il permesso ottenuto dà a Mercedes-Benz il permesso di offrire il suo sistema “Drive pilot” sulle autostrade della California di Bay Area, Central Valley, Los Angeles, Sacramento e San Diego e sulle autostrade interstatali che collegano la California meridionale al Nevada. All’inizio di quest’anno, Mercedes-Benz ha inoltre ricevuto l’approvazione per implementare sistemi di guida automatizzati avanzati sulle strade del Nevada.