mercoledì, Settembre 11, 2024

Jeep Avenger, la prova dell'Auto dell'anno 2023

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Sebbene sia un B-SUV, non fatevi ingannare dalle dimensioni ridotte della nuova Jeep Avenger. Quello fuori misura nell’immagine di apertura sono io; sfioro i due metri. Avenger è una compatta da quattro metri e otto centimetri che ha molto da dire. Innanzitutto, è un altro tassello a dimostrazione che la mobilità elettrica è ormai la principale strada percorribile per una mobilità sostenibile. Inoltre, proprio da prima nativa elettrica, dichiara apertamente che anche nella nuova evoluzione del marchio Jeep, i valori di libertà, avventura, autenticità e passione rimangono i capisaldi. Tanto è vero che sebbene esista anche una versione a benzina, Jeep Avenger è il primo di una serie di quattro veicoli completamente elettrici che Jeep prevede di lanciare entro il 2025. Un’ambizione verde che vede l’azienda puntare a convertire tutte le sue vendite in Europa in modelli 100% elettrici entro il 2030. Nel frattempo, ancora prima di entrare nei garage dei primi clienti, Jeep Avenger è stata nominata Auto dell’anno 2023 e ha ottenuto anche il premio di Best Family SUV nell’ambito dell’edizione 2023 degli Women’s World Car of the Year (WWCOTY) Awards.

La nostra prova di Jeep Avenger

Il nuovo powertrain

Avenger adotta un motore elettrico da 400 Volt di seconda generazione altamente efficiente. Si tratta della prima power unit lanciata da eMotors (joint venture di Stellantis con Nidec) capace di erogare 115 kW, corrispondenti a 156 cavalli, e una coppia massima di 260 Nm. A lui si abbina la nuova batteria da 54 kWh prodotta in casa nello stabilimento di Tychy. La sua particolarità riguarda l’alta densità di energia abbinata a un importante rapporto tra energia nominale ed energia utilizzabile, pari a 51 kWh. Questa dotazione consente un’autonomia in elettrico fino a 400 km nel ciclo WLTP e fino a 550 km in città.

Il sistema batteria è molto compatto ed è posto sotto i sedili anteriori e posteriori e sotto il tunnel centrale, con un impatto pressoché nullo sul veicolo. La batteria è doppiamente protetta, grazie alla maggiore altezza da terra e a esclusive piastre sottoscocca, la cui resistenza in caso di urto è superiore a quanto richiesto dalle normative. Un altro elemento chiave del propulsore elettrico di Avenger è il sistema di ricarica. Il caricatore di bordo di serie offre 100 kW in corrente continua (per caricare la batteria dal 20 all’80% in 24 minuti in modalità ricarica rapida) e 11 kW in corrente alternata (corrispondenti a una ricarica da 0 a 100% in 5 ore e mezzo presso una stazione di ricarica pubblica).

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Emily in Paris, perché amiamo alla follia l'unica vera regina della serie, Sylvie Grateau

Emily in Paris non è la prima e non sarà l’ultima serie dove i personaggi secondari sono più amati...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img