Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Si aggiunge una nuova voce alle attività che possono mandare in confusione il sistema di chiamate di emergenza di iPhone: dopo le montagne russe e le discese in sci o snowboard, infatti, ecco anche i concerti con una folla che danza a ritmo di musica. Il caso è esploso in occasione del Bonnaroo Music Festival che si è tenuto nel Tennessee, Usa, con le autorità subissate di chiamate automatiche da parte di utenti che non si erano accorti in tempo che lo smartphone avesse rilevato un incidente stradale immaginario.
80.000 persone hanno riempito gli oltre 280 ettari di prati che hanno ospitato l’edizione 2023 del Bonnaroo Music Festival, con oltre 150 band che hanno intrattenuto la folla per quattro giornate no-stop di musica 24 ore su 24. Un’esperienza di grande successo per gli organizzatori, ma un vero incubo per le autorità, che hanno ricevuto un numero importante di chiamate d’emergenza automatiche dai vari iPhone 14 e Apple Watch nelle tasche, borse e ai polsi dei partecipanti. Come già capitato per le montagne russe e le discese sulla neve, il sistema ha mal interpretato i movimenti – in questo caso la danza frenetica e senza sosta di migliaia di persone assiepate – con un incidente automobilistico. L’avviso è dunque comparso sui display, con tanto di allarme acustico, ma la musica a gran volume e l’attenzione spostata altrove non ha permesso di fermare la procedura entro 20 secondi e sono dunque partite le chiamate in autonomia, con tanto di condivisione della posizione geografica.
La polizia locale ha stimato in un aumento di cinque volte le chiamate d’emergenza, ma grazie appunto alla localizzazione si è potuto presto constatare che si trattasse di un falso allarme generale. Le autorità hanno dunque contattato gli organizzatori per diffondere la richiesta di disattivare la rilevazione incidenti e le chiamate sono diminuite dal 40 al 60% nelle giornate finali del festival. Quale sarà la prossima, insolita, attività scambiata per un incidente dagli iPhone?