martedì, Giugno 24, 2025

Cospito, niente ergastolo per l'anarchico

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Niente ergastolo per Alfredo Cospito. La Corte d’assise di Torino ha rigettato la richiesta della procura generale di condannare l’anarchico per strage politica, per l’attentato senza vittime alla scuola allievi carabinieri di Fossano, in provincia di Cuneo, qualificato al contrario come reato di lieve entità. Così la pena è stata ridotta a 23 anni per Cospito e a 17 anni e 9 mesi per Alessandra Bassi, ex compagna dell’uomo e con lui imputata per lo stesso reato.

Ci sono voluti anni e una sentenza della Corte costituzionale per garantire finalmente un giusto processo a Cospito e Bassi, al secondo grado di Appello. La Consulta ha infatti dichiarato incostituzionale e contrario al principio di proporzionalità il mancato riconoscimento delle attenuanti verso i due imputati, avvenuto in tutti gli altri gradi di giudizio, per i fatti di Fossano nel 2006. Un attentato senza vittime per cui la Cassazione aveva chiesto l’ergastolo e il ministero della Giustizia il regime di carcere duro, 41-bis, per Cospito.

Ma la ricerca di una pena esemplare e non proporzionata ai fatti dell’accusa è stato definitivamente bloccata dalla Corte d’assise di Torino, con il riconoscimento di tutte le attenuanti generiche e di lieve entità del caso, dovute alla mancanza di vittime e alla bassa pericolosità degli ordigni usati. Infatti, le bombe realizzate con una pentola a pressione e polvere pirica hanno a malapena danneggiato i cassonetti in cui erano state messe, il che ha escluso per i giudici un’intenzione di omicidio o strage.

Non è ancora chiaro come questa sentenza inciderà sul fronte del 41 bis per Cospito, ma le speranze che qualcosa cambi sono molto basse. La decisione deve infatti essere presa per iniziativa del ministero della Giustizia o sotto richiesta della procura di Torino o della Direzione distrettuale antimafia. L’avvocato di Cospito, Flavio Rossi Albertini, ha detto al Corriere di Torino di aver presentato due istanze al Tribunale di sorveglianza di Roma, per chiedere la fine del carcere duro per il suo assistito, ma le risposte non arriveranno prima del prossimo autunno.

Nel frattempo, Cospito continua a dichiararsi completamente innocente, sostenendo come non ci siano prove a ricondurre la sua persona all’attentato, come riporta La Stampa. L’anarchico sostiene che si tratti di un processo contro le idee, caratterizzato da accanimento giudiziario e stranezze.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Angela “Bella fisica”, il flop di ascolti del suo programma è la dimostrazione che (non) tutti i creator sono pronti per la tv

Con più di 700 mila follwer distribuiti sui suoi due profili TikTok e altri 180 mila divisi sui suoi...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img