Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Apple è vicina a toccare una capitalizzazione di tremila miliardi di dollari. Una soglia che non vedeva dai primi mesi del 2022. A lasciar prefigurare che la casa dell’iPhone e del Mac tagli di nuovo il traguardo è l’andamento delle azioni a Wall Street, che hanno toccato quota 190 dollari nelle scorse ore. Un valore che si traduce, in termini di capitalizzazione di mercato, in 2.980 miliardi di dollari, secondo le proiezioni della società di dati finanziari Refinitiv. Il che lascia presagire che presto si raggiungerà l’ambito picco.
A spingere il positivo andamento del titolo di Apple nelle ultime settimana è stata la presentazione di Vision Pro, il visore targato Cupertino, che ha spinto gli azionisti a credere nel nuovo filone di ricerca e investimento tracciato dall’amministratore delegato Tim Cook. Peraltro, secondo la 17esima edizione del report di Boston Consulting Group (una multinazionale della consulenza), Most Innovative Companies, Apple si conferma l’azienda più innovativa tra le 50 classificate nel ranking, seguita da Tesla e Amazon.
Nel corso del 2023 la società della Mela ha visto crescere le sue azioni del 40%, arrivando a trattare un valore di 29 volte gli utili. Numeri che non si vedevano da oltre un anno. Tuttavia non è niente rispetto al salto di aziende come Nvidia (che viaggia su un +185%), Meta e Tesla.