giovedì, Ottobre 10, 2024

Elon Musk, l'inchiesta sulla casa “segreta”

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Le autorità statunitensi hanno avviato un’indagine nei confronti di Tesla, l’azienda di auto elettriche fondata da Elon Musk. Al centro del lavoro degli inquirenti, il presunto utilizzo improprio dei fondi dell’azienda, forse impiegati per dare vita a un “progetto segreto”: l’abitazione personale di Elon Musk, una grande casa di vetro a forma di “esagono contorto”, scrive il Guardian.

Il “Progetto 42”

A far trapelare la notizia è il Wall street journal, che parla di un’abitazione molto spaziosa progettata per essere costruita a Houston, in Texas, proprio dove ha sede l’azienda Tesla. Anche il consiglio di amministrazione, a luglio, avrebbe indagato sull’eventuale impiego improprio delle risorse dell’azienda. Il quotidiano statunitense riferisce inoltre che il progetto segreto, conosciuto all’interno dell’azienda con il nome di “Progetto 42”, collocherebbe la casa sul lungomare, alle spalle della fabbrica di auto elettriche.

Le indagini sono state avviate da parte dei federali del distretto meridionale di New York, ma anche la Securities and Exchange Commission (Sec), l’organo federale statunitense che si occupa di vigilare l’andamento dei mercati di borsa, indaga.

Interpellati dai media, Tesla e la procura federale di Manhattan restano in silenzio. Da parte sua, anche la Sec preferisce restare nell’ombra: pur rispondendo via email al portale di informazione statunitense Cnbc, l’organo federale riferisce di non voler commentare “l’esistenza o l’inesistenza di una possibile indagine”.

Occhi puntati su Tesla

Anche se queste indagini non dovessero portare a nulla di concreto, non si può dire che questo sia periodo sereno per Tesla. I dubbi sul progetto della casa in vetro sono sorti in concomitanza con un’altra indagine condotta dai procuratori federali di Manhattan.

A luglio, infatti, Reuters parlava delle false informazioni riferite da Tesla sulla durata delle batterie delle auto prodotte. Anche gli schermi che avvertono i conducenti sull’autonomia residua darebbero informazioni imprecise. Proprio sul presunto travisamento della durata delle batterie Tesla stavano indagando le autorità statunitensi quando hanno aperto l’inchiesta sull’abitazione di Elon Musk.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Prime Day di ottobre 2024, cosa hanno comprato i lettori di Wired

Manca poco, anzi pochissimo, al termine di questo Prime Day di ottobre 2024, l'evento che in questi giorni sta...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img