Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Nella Contea Gentile si prepara una grande festa: sabato 2 e domenica 3 settembre, a Bucchianico, in provincia di Chieti, si terrà l’ultima grande festa organizzata da Nicolas Gentile prima del letargo invernale che porterà all’apertura dei cantieri che trasformeranno definitivamente questo pezzo di campagna in un luogo dove gli amanti del fantasy e dell’immaginario de** Il Signore degli anelli** si troveranno a casa.
Il progetto della contea Gentile, ancora in fase di completamento, ha come obiettivo la realizzazione di un villaggio fantastico immerso nella natura ed è al contempo profondamente legato a storie, leggende e buon cibo. Qui, tra non molto, sarà possibile trovare comode case scavate nella collina che ricordano quelle degli hobbit pensati da J.R.R. Tolkien, lo scrittore de Il Signore degli anelli, ma non solo. Nel 2021, l’ideatore del progetto Nicolas Gentile aveva raccontato proprio a Wired la sua idea: da quel momento la stampa italiana e internazionale lo aveva ribattezzato “l’hobbit d’Abruzzo”.
Subito dopo partì un crowdfunding che permise di dare il via ai primi lavori di quella che oggi è la Contea Gentile: le prime donazioni hanno permesso al luogo di svilupparsi. Sono stati portati a termine i primi obiettivi a partire dall’acquisto del terreno, seguito dal completamento della progettazione delle piccole case e la creazione dei sentieri che oggi sono stati terminati al 95%. Per quanto riguarda, invece, l’installazione di luce, gas e acqua c’è ancora da aspettare un po’: l’installazione, infatti, ha superato da poco il 50%. Nel frattempo, si sono aggiunte due novità: il moongate, il grande arco di mattoncini che fa da ingresso alla Contea Gentile.
Cosa c’è di nuovo alla Contea Gentile?
La seconda, invece, ci viene spiegata direttamente da Nicolas. “Rispetto all’anno scorso di novità importanti ce n’è soltanto una – dice -, a parte alcuni elementi decorativi che abbiamo aggiunto con il passare delle settimane. Si tratta del Caravan dei nani: è la prima struttura abitabile che abbiamo qui nella Contea, dove le persone possono già dormire. Chi vuole potrà venire a dormire alla Contea dopo che avremo limato gli ultimi dettagli burocratici”. Nicolas racconta i passi fatti in questi mesi: “Con il primo crowdfunding del 2021 abbiamo raggiunto poche decine di migliaia di euro e con quelli abbiamo abbellito la Contea, che fino ad all’ora ospitava solo la mia casetta – spiega -, abbiamo installato le facciate delle altre casette, abbiamo realizzato i sentieri e un arco che dà il benvenuto ai viandanti”.