Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
L’estate non si è ancora chiusa, ma i più previdenti stanno già passando negozi e siti web al setaccio per trovare i migliori deumidificatori per passare indenni autunno e inverno. Presto le case infatti, messe alla prova dai primi freddi e dai caloriferi spenti, si riempiranno di umidità aumentando la sensazione di freddo percepita e rendendo un po’ più densa l’aria dentro casa: il deumidificatore contrasta entrambi i fenomeni, oltre a prevenire il rischio di muffa all’interno degli appartamenti e degli ambienti meno esposti al sole, e oltre ad accelerare l’asciugatura dei capi lavati. Semplice ma non banale, questo prezioso dispositivo cattura le particelle d’acqua presenti nell’aria e le condensa in una tanica restituendo un’aria più secca e spesso purificata da filtri e ionizzatori.
Trattandosi di un prodotto molto specifico, le proposte valide in commercio non sono moltissime (il meglio del meglio lo abbiamo raccolto nella gallery che segue), ma meritano di essere messe a confronto a livello tecnico per capire su quale modello puntare.
Le caratteristiche chiave
Per isolare i migliori deumidificatori tra le proposte in commercio occorre sapere cosa cercare. In particolare, i parametri che differenziano un prodotto da un altro sono una manciata.
- Capacità di deumidificazione: è il dato chiave che indica quanta acqua è in grado di eliminare dall’aria in 24 ore. Si va da un minimo di 10 litri a un massimo di 40 ed è un dato che influisce molto sul prezzo del deumidificatore.
- Dimensioni: si va da modelli di dimensioni importanti a gadget più compatti e slim. A seconda dell’utilizzo che se ne deve fare e dello spazio che si ha a disposizione, è bene valutare questo dato con attenzione.
- Potenza: tutti i deumidificatori classici si alimentano a cavo e possono avere un assorbimento diverso in base alla potenza del motore e alla sua ottimizzazione tecnologica. Per valutare la potenza in sè però, è bene tenere conto della capacità di deumidificazione.
- Capacità del serbatoio: la gran parte dei modelli hanno un serbatoio da un paio di litri, alcuni però riescono a superare i 10. Avere un serbatoio più grande significa ovviamente doverlo svuotare meno spesso, ma si ha una reale esigenza di un serbatoio grande solo in situazioni particolari di grande umidità.
- Rumorosità: come tutte le macchine che lavorano sul trattamento dell’aria, anche questa andrebbe usata mentre si è nella stanza per beneficiare al massimo della sua azione, considerato il fatto che l’efficacia dei deumidificatori va raramente oltre i 50 mq di superficie. Dunque è importante valutare l’emissione acustica, soprattutto in vista di un eventuale uso notturno.
- Timer: alcuni deumidificatori hanno un timer che consente di gestirli e programmarli in automatico. Solitamente fino a 24 ore.
- Filtri: tutti i deumidificatori sono dotati di filtri poiché l’aria aspirata, prima di essere riemessa nell’ambiente deve essere filtrata. Alcuni però, hanno un pacchetto di filtri più interessante di altri che permette di combinare le funzioni di deumidificatore e purificatore.
- Ionizzatori: sempre per lavorare in direzione di un’aria più pulita, respirabile e priva di particelle pesanti, alcuni deumidificatori sono dotati di ionizzatori. Questa dotazione solitamente incrementa il prezzo dell’articolo.
Come li abbiamo scelti
I deumidificatori raccolti in gallery sono tra i più interessanti presenti sul mercato e destinati a un uso domestico, con prezzi compresi tra i 100 e i 500 euro. Prodotti da brand affidabili e dotati di garanzia, sono caratterizzati funzioni base ma complete, oppure molto avanzate, per trattare l’aria di casa e dimenticarsi dell’umidità. Sebbene si tratti di un prodotto abbastanza conforme a livello di design tra le varie proposte, in gallery c’è anche qualche eccezione interessante e intelligente. Per chi poi è interessato al tema della purificazione dell’aria di casa, abbiamo raccolto anche i migliori purificatori d’aria del momento. Per chi ormai è in modalità autunno, abbiamo poi raccolto le migliori stufette elettriche per il bagno o, per i più lungimiranti, le pompe di calore aria-acqua e i gadget per risparmiare più energia possibile nei prossimi mesi.