martedì, Dicembre 10, 2024

Norma's Teaching ci racconta il suo primo podcast per imparare l'inglese

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

Chi non si è mai imbattuto, almeno una volta in questi anni, in un video di Norma’s Teaching? Sì perché imparare l’inglese, in un mondo globalizzato e digitale, sembra quasi banale, ma non tutti hanno la stessa praticità con l’apprendimento delle lingue straniere. Per fortuna le soluzioni digitali di questi ultimi anni facilitano anche quest’aspetto. Ne sa qualcosa Norma Cerletti, meglio conosciuta appunto come Norma’s Teaching. Fattasi conoscere sui social grazie ai suoi mini-video divertenti e immediati, aiutata da un look molto colorato e friendly, è riuscita a costruirsi una solida base di fan che, grazie a lei, hanno superato lo spauracchio dell’English Learning. Al suo attivo ora ha corsi, piattaforme online e libri, ma l’ultima novità è un podcast.

Realizzato da StorieLibere e disponibile dal 4 settembre in esclusiva su Audible, From 1 to 10 – questo il titolo – è il suo primo podcast, scritto da Cerletti assieme a Ornella Barberio. Dieci minuti da mezz’ora in cui apprendere la lingua grazie alla formula del roleplay, con tre personaggi che affrontano dieci situazioni di vita quotidiana, a partire di parole di uso comune. Con immediatezza, concretezza e un po’ di ironia, From 1 to 10 è l’ennesima declinazione del metodo di insegnamento pop di Norma’s Teaching, che abbiamo intervistato per saperne di più sul progetto.

Dopo i video social e i libri, ora anche un podcast: com’è portare l’insegnamento dell’inglese anche in questo formato?

Premetto che sono un’appassionata di podcast, ne ascolto tantissimi e ho sempre desiderato fare questa esperienza. È stata molto intensa e allo stesso tempo divertente, penso che la voce sia uno strumento potentissimo di relazione con gli altri, capace di creare connessioni, sensazioni ed emozioni, quindi ho cercato di condensare tutta l’espressività in questo sorprendente mezzo di comunicazione per me del tutto nuovo. Ovviamente il contenuto riveste un ruolo fondamentale, non tutto può diventare un podcast, o meglio, un podcast che non annoia!

Come insegnare l’inglese, quindi, senza annoiare?

In From 1 to 10 ci concentriamo su quelle parole inglesi che tutti abbiamo sentito almeno una volta, a prima vista facili e “di base”, ma nel podcast le abbiamo usate con un obiettivo diverso: far scoprire al pubblico le tantissime sfumature, gli utilizzi e i significati di queste amazing words. Se ci penso, nel 2020 ho iniziato proprio sui social, inventando un nuovo format di mini-lezioni di inglese gratuite che prima non esisteva. Ho quindi già utilizzato delle piattaforme create per intrattenere per condividere un contenuto educativo. Infine, mettersi alla prova e sfidare sé stessi con coraggio ed entusiasmo è quello che insegno tutti i giorni ai miei studenti, per cui, quando è arrivata la proposta di Audible, come avrei potuto rinunciare all’opportunità?

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Scuola, anche se l'algoritmo ha funzionato ci sono problemi con le supplenze

Tra agosto e settembre, quando è iniziata la rituale operazione per assegnare le supplenze nella scuola, l’algoritmo adoperato dal...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img