Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Perché accontentarsi di una possessione, quando se ne possono avere due? È l’offerta da brividi de L’esorcista: Il credente, il nuovo film che fornirà un seguito alla pellicola cult di William Friedkin del 1973. Diretto da David Gordon Green, già regista della trilogia reboot di Halloween, il nuovo capitolo funge da seguito diretto, passando sopra sia ai due film consecutivi del 1977 e 1990 sia alla serie televisiva proposta nel 2016. Come già annunciato, questa nuova saga si articolerà come una trilogia, la cui seconda parte (The Exorcist: The Deceiver) uscirà nell’aprile 2025, e si è avvalsa della consulenza di Linda Blair, l’attrice che interpretava Regan, la bambina posseduta da un demone nel film originario.
In questo nuovo film, come si vede nel nuovo trailer diffuso in queste ore, la vicenda è incentrata su Victor, un vedovo interpretato da Leslie Odom Jr. (Assassinio sull’Orient Express, Glass Onion), che cresce da solo la figlia Angela (Lidya Jewett). Quando la ragazza e la sua migliore amica Katherine (Olivia Marcum) scompaiono misteriosamente in un bosco e vengono ritrovate senza ricordare nulla, iniziano ad accadere una serie di avvenimenti misteriosi, quasi che da quel bosco sia uscito anche qualcosa di molto più inquietante. Soprattutto, le due iniziano a mostrare preoccupanti segni di possessione e a quel punto Victor si mette sulle tracce dell’unica persona che ha assistito a qualcosa di simile, Chris MacNeil, interpretata da Ellen Burstyn, ovvero la madre di Regan ne L’esorcista.
Prodotto dalla Blumhouse, casa di produzione in voga per aver rivitalizzato il genere horror (e non solo) negli ultimi anni, L’esorcista: Il credente si pone come anello di congiunzione tra le origini di questo franchise che ha segnato l’evoluzione di un genere e una sua riproposizione in chiave più moderna, tra vecchi volti e nuovi personaggi. La nuova pellicola uscirà nelle sale italiane a partire dal 5 ottobre.