Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Gmail sempre più simile a un’app di messaggistica? Sembrerebbe quasi di sì leggendo dell’ultima opzione scovata all’interno del codice delle app, con la possibilità di rispondere a una mail con una emoji come reazione, come avviene già da qualche tempo sul servizio rivale di Outlook. Secondo quanto riportato, la nuova funzione potrebbe debuttare presto sulle app per dispositivi mobile dunque su Android e iPhone, ed è pensata naturalmente per velocizzare le interazioni, in modo particolare quelli non troppo formali. Come funzionerà e quando si vedrà nella versione definitiva?
Gmail prepara una nuova funzione dopo la già apprezzata spunta blu di certificazione, peraltro già bucata da malintenzionati, ma da una novità prettamente professionale si passa a una orientata più al pubblico privato. Da anni ormai è possibile inserire emoji nel corpo delle email sia da computer sia da smartphone, ma secondo quanto riportato da alcuni leaker il passo successivo sarà direttamente quello di interagire con una mail ricevuta con una singola faccina. L’ispirazione arriva inevitabilmente dalle app di messaggistica istantanea come WhatsApp che consentono appunto di esprimere in modo rapido un determinato sentimento rispetto a una conversazione. Il primo indizio della nuova funzione era stato scovato nel codice dell’app iOs di Gmail, ma sembra che anche nell’app per Android sia ben presente all’interno del file apk installante. Insomma qualcosa bolle in pentola in modo evidente visto che la funzione non ancora attiva è già contenuta in qualche modo nelle ultime versioni dell’app.
Il funzionamento è presto detto: dopo aver letto una mail si potranno trovare le emoji dal menu delle opzioni (quello dei tre puntini in alto a destra), ma è possibile che poi possano apparire come le risposte rapide nella parte inferiore del display. Per il momento è possibile utilizzare massimo 20 emoji e ci sono già le prime grane da risolvere perché le reazioni di questo tipo non potranno essere usate nei messaggi crittografati oppure nelle mailing list. Quando si vedrà la novità? The Verge ha ricevuto in risposta da un portavoce di Google una serie di emoji che suggerirebbero una presentazione a breve.