Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
“Il nostro lavoro più difficile è rivolgersi a questa fanbase globale e fornire l’accesso e la trasparenza che merita” ha spiegato Mike Armstrong, Chief Marketing and Communications Officer della Juventus, nel podcast FootballCo. Il Creator Lab juventino ha una missione che va oltre il calcio, cercando di connettere una varietà di passioni attraverso la creazione di contenuti originali distribuiti su piattaforme e social. Il laboratorio ha creato la serie TikTok We The Next Gen, offrendo un’immersione dietro le quinte della squadra di Serie C raccontata dai giovani talenti della seconda squadra sul canale ufficiale che conta 27 milioni di follower. Ha anche esplorato il mondo della moda e della fotografia con una mostra monografica in collaborazione con Giampaolo Sgura durante la Settimana della Moda di Milano e prodotto il documentario Federico Chiesa – Back on Track. Non più solo una semplice presenza sui social quindi, ma un nuovo modo di raccontare il calcio con i media di oggi. “Stiamo costruendo questo progetto come un’azienda, come una startup, un passo alla volta. Abbiamo ottenuto 2 miliardi di visualizzazioni video in più rispetto a un anno fa” aggiunge Armstrong.
Il successo del calcio su TikTok
Le squadre di calcio stanno adottando un approccio autentico nella creazione di contenuti per i giovani fan desiderosi di genuinità. Questi prodotti includono momenti di vita quotidiana dei giocatori, storie emozionanti dei fan e iniziative comunitarie, dimostrando un impegno solido nel coinvolgimento e nell’appoggio della fanbase. Altre due squadre di livello internazionale hanno scelto approcci simili: il Milan ha avviato The Studios: Milan Media House mentre il team inglese Manchester City si presenta con un servizio di streaming ad hoc come City Tv Plus che offre documentari e podcast. Oltre ai filmati incentrati sui giocatori attuali, gli studi delle squadre sfruttano anche i video d’archivio di partite del passato o interviste agli idoli del club.
La trasformazione delle squadre di calcio in case di produzione multimediale è solo all’inizio. Con l’evoluzione continua delle tecnologie e delle piattaforme digitali, ci saranno ancora più opportunità per coinvolgere i tifosi attraverso contenuti innovativi. Le squadre stanno imparando che per rimanere rilevanti fra i tifosi storici e attrarre la Generazione Z dei nativi digitali devono essere più di semplici club sportivi ed allargarsi fino a diventare, anche, brand dell’intrattenimento.