Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
C’è un nuovo marchio pronto a debuttare nel mondo degli smartphone anche se in realtà definirlo nuovo è improprio: Hmd Global ha annunciato di preparare la discesa in campo con il brand principale dopo aver prodotto e commercializzato negli ultimi sei anni modelli con lo storico nome Nokia. A comunicarlo su LinkedIn è stato lo stesso co-fondatore e amministratore delegato della società finlandese, Jean-Francois Baril, anticipando che saranno coinvolti anche nuovi partner per grosse novità imminenti.
Non è una novità la scelta di Hmd, perché ci sono precedenti illustri, basti citare per esempio Huawei o Tcl che dopo aver lavorato a lungo per altri produttori hanno dunque deciso con successo di intraprendere un percorso con maggiore visibilità diretta. Ricordiamo che Hmd è stata fondata da ex-dipendenti Nokia interessati a riportare in vita uno dei marchi più storici del mondo mobile e tutto è inziato nel 2016 con l’acquisizione da Microsoft della divisione mobile dell’ex gigante finlandese, firmando poco dopo un accordo con Nokia per la commercializzazione di cellulari e tablet col nome originario. Hmd si è da subito concentrata sulla riproposizione di feature phone storici come Nokia 3310 e nuovi modelli di fascia media o bassa per mercati emergenti. Di recente sono stati presentati anche modelli facilmente riparabili per venire incontro a chi cerca più sostenibilità: scelte di mercato finora vincenti, che portano alla nuova impegnativa sfida.
Hmd Global ha subito specificato che proseguirà nella presentazione di modelli Nokia mantenendo le due linee parallele e ben distinte, che cosa aspettarsi dal nuovo-vecchio brand? Possibile che ci si concentri sulla fascia media premium con la possibilità anche di poter vedere qualche ammiraglia con in primo piano la connessione 5G e prezzi abbordabili per inserirsi in un mercato molto competitivo e con grandi numeri.