Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Le figurine cambiano pelle e diventano in 3D. Non solo: con funzionalità di realtà aumentata incorporata. Sempre in ottica di un più profondo coinvolgimento dei tifosi. Sorare, piattaforma francese di intrattenimento sportivo che da anni lavora su progetti sportivi digitali, ha infatti annunciato per questa stagione calcistica – solo uno degli ambiti in cui si muove visto che ha accordi anche per baseball e basket – il lancio delle prime carte digitali di nuova generazione. Il primo partner in Serie A è l’AC Milan: sarà la prima squadra italiana a partecipare all’iniziativa. Ma i team affiliati sono 300, quindi in prospettiva tutti avranno nel giro di poco tempo questo tipo di nuove carte da gioco digitale.
Da una parte, dunque, i collezionabili digitali da usare con la migliore formazione di cinque giocatori, le cui prestazioni campo consentiranno di scalare le classifiche. Ma che rappresentano esse stesse un asset digitale: Sorare è costruita sulla blockchain di Ethereum, genera ogni mese milioni di dollari di transazioni che consistono nelle compravendite delle “figurine” (carte calciatore), ciasuna delle quali ha una sua valutazione in base a una serie di parametri che, per certi versi, sembrano perfino ricordare quelli delle vecchie figurine Panini: la scarsità, la fama e l’età del calciatore, gli infortuni subiti, il potenziale espresso e l’utilità nel gioco di squadra visto che sempre di una fantacompetizione si tratta.
Dall’altra – questa la novità – la possibilità di utilizzare queste carte in competizioni e attività fisiche legate al team. Da Rafael Leao a Theo Hernández passando per Mike Maignan, Christian Pulisic, Olivier Giroud e tutti gli altri: le carte dei giocatori del Milan – con immagini rinnovate, sfondi e colori dinamici – saranno dunque disponibili sulla piattaforma di Sorare in 3D con funzionalità di realtà aumentata accessibile dall’applicazione mobile. Questo consentirà in sostanza di “utilizzarle” anche per traghettarle nel mondo reale. Saranno poi le società a decidere quali attività collegare alle card, da iniziative di fidelizzazione alle trasferte passando per premi o sfide da giocare direttamente allo stadio.
I manager della piattaforma, così si chiamano gli utenti su Sorare, potranno dunque usare le carte per sbloccare esperienze concrete. Un po’ come accade con altre iniziative e piattaforme legate alla circolazione di token. Le aste delle prime carte in 3D con AR del Milan partiranno alla fine di settembre, i nuovi oggetti digitali saranno distribuiti da Sorare nel modo più ampio possibile per consentire che queste diventino con il tempo lo standard per tutte le carte della stagione 2023/24. E dall’inizio del mese la piattaforma ha anche organizzato una “caccia al tesoro” per tutta la community. Ogni settimana viene infatti pubblicato sui social un video teaser, in cui gli utenti dovranno individuare una serie di parole nascoste. Chi le scova e le mette nell’ordine corretto vince le carte rare di Sorare e sblocca i premi. Ci sono in palio cinque carte rare in 3D dei giocatori del Milan, due biglietti per volare in trasferta con la squadra e assistere a una partita in Europa.