Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
“Quello che è successo ieri al Congresso messicano è stato uno show con informazioni non necessariamente verificabili, all’insegna di un fanatismo che cerca molto di più la spettacolarizzazione mediatica e il guadagno politico invece di spiegare il fenomeno della possibile vita al di fuori dell’universo. È una questione che va oltre i compiti del Congresso“, ha detto Raúl Trejo Delarbre, ricercatore presso l’Istituto di ricerca sociale dell’Università autonoma del Messico.
Lo stesso Ryan Graves si è detto deluso: “Dopo l’udienza sugli Ufo al Congresso degli Stati Uniti, ho accettato l’invito a testimoniare davanti al Congresso messicano nella speranza di mantenere l’interesse del governo verso l’esperienze dei piloti con gli Uap. Purtroppo, la manifestazione di ieri è stata un grande passo indietro su questo tema“.
Nel Congresso messicano è addirittura risuonato lo slogano “non siamo soli“. Piloti e controllori del traffico aereo, che si considerano testimoni privilegiati, ma anche astronomi di istituzioni come Harvard e a ospiti provenienti da Giappone, Argentina, Francia, Brasile e Perù, hanno raccontato la “frustrazione, le molestie e le minacce” di cui sono oggetto le persone che osano segnalare scoperte inspiegabili nello spazio aereo.
“Il Congresso esiste per legiferare. Cosa intende legiferare lo Stato messicano in questo caso? È assolutamente ridicolo. Credo che questa audizione si possa spiegare nel contesto dell’enorme depistaggio della maggioranza che domina il Congresso messicano, cioè il partito Morena e i suoi alleati; l’enorme irresponsabilità del deputato Sergio Gutiérrez Luna, che in altre occasioni – anche se ma mai in modo così maldestro come questa volta – ha usato il suo seggio nel Congresso per soddisfare i suoi capricci personali. E chi ne trae profitto è il signor Jaime Maussan, che da decenni lucra su ipotesi non dimostrate, trasformando in un business personale l’aspettativa sociale verso i cosiddetti Ufo“, ha detto Trejo.
Dopo la visita di Jaime Maussan alla Camera messicana, l’Istituto di Astronomia dell’Unam ha diffuso una dichiarazione in cui sottolinea che, nonostante i vari studi e il monitoraggio dello spazio, “ad oggi non esiste alcun rapporto osservazionale o sperimentale che fornisca prove dell’esistenza di vita al di fuori della Terra“.