Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Attraverso Exponential Infinite, infine, Cupra Dark Rebel spinge l’acceleratore anche sulla mobilità connessa: gli utenti, infatti, mentre l’auto si sta ricaricando, possono entrare in Metahype, lo spazio di Cupra nel metaverso, e interagire con la tribù. Cupra Dark Rebel è la massima espressione del neonato brand spagnolo capace di sfidare lo status quo e creare veicoli unici e altamente emotivi. Inoltre, la doppia presentazione al Volkswagen Group Media Night 2023 come all’Open Space, in pieno centro storico a Monaco, è la prova di quanto sia importante questo marchio nato nel 2018 all’interno del gruppo. Non è un caso, infatti, che lo stesso Wayne Griffiths, durante lo IAA, sia stato premiato come CEO dell’Anno Car Division agli Eurostars Awards 2023.
ID.GTI, l’erede della Golf GTI
GTI è la denominazione che Volkswagen attribuisce alle sue sportive compatte dal 1976: Golf GTI, Scirocco GTI, Polo GTI, up! GTI. E sarà sempre questa sigla a traghettare il carattere di queste sportive nel mondo della mobilità elettrica. A cambiare sarà, però, il significato che da Injection passerà a Intelligence a testimonianza delle soluzioni intelligenti realizzate nel mondo delle sportive. Presentata nel mezzo del Volkswagen Group Media Night 2023, la concept car ID. GTI si basa sulla ID. 2all, una delle compatte elettriche del futuro nella categoria dei 25.000 euro.
“Il marchio Volkswagen ha un ricco patrimonio“, ha sottolineato Andreas Mindt, responsabile del Design di Volkswagen. “Stabilità, simpatia ed eccitazione sono ciò che rende Volkswagen un marchio appassionante, ed è anche il DNA dei nostri modelli di più prestazionali“. Lui stesso, infatti, realizzando i primi schizzi della ID.2all aveva già in mente anche la relativa versione sportiva. Ed esattamente come la ID. 2all, la concept car ID.GTI è più che una showcar: il suo sviluppo di serie è già stato deciso, per cui questa auto è un’anticipazione del futuro GTI.
Un tripudio di design e tecnologia
Sarà forse lapalissiano dirlo, ma il Volkswagen Group Media Night 2023 è stato effettivamente il momento per raccogliere in un unico evento molte novità del gruppo. Dopo ID.GTI e Cupra Dark Rebel, che hanno tenuto banco durante la presentazione di Oliver Blume, lo spazio a disposizione degli Eisbach Studios si è raddoppiato per dare in modo a tutti i brand VW di mettersi in mostra. Il primo ad accogliere la stampa è stato il concept Vision 75 di Skoda: un grande suv da 4 posti più 2 nel bagagliaio e la possibilità d’inserire un guscio per neonati nella seconda fila. Ha fatto da contraltare Tavascan VZ di Cupra anch’esso elettrico e il Volkswagen California Concept attrezzato da caravan con tanto di TV/tablet, fornelli a induzione, poltrone, tavolino e veranda.
Audi si è presentata con il nuovo Q6 e-tron dagli esterni in total white per dare modo ai giornalisti di concentrarsi solo sui nuovi interni e nello specifico sul cockpit panoramico di nuova concezione. Spazio anche al primo elettrico Lamborghini, il filante crossover Lanzador situato proprio vicino alla sportivissima Batur di Bentley, anch’essa elettrica. E tra tante auto elettriche da sogno, anche una moto, la Ducati V21L, il prototipo elettrico di Borgo Panigale che corre in MotoE.