Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
Servirà ancora molta pazienza prima di poter accogliere Steam Deck 2 ovvero la seconda generazione del computer ibrido portatile pensato per il gioco in mobilità. A comunicarlo è stato Pierre-Lou Griffais di Valve, che sta lavorando con il team allo sviluppo della prossima versione e che ha confermato come l’obiettivo realistico è quello di uscire sui mercati non prima di un paio di anni. Che cosa aspettarsi dal dispositivo che debutterà attorno al 2025?
Uscita a febbraio 2022, Steam Deck ha riscontrato un ottimo successo, ma nel frattempo è stata affiancata da molteplici alternative come per esempio Rog Ally di Asus, ma anche dal recente Lenovo Legion Go visto a Ifa 2023. L’asticella si è dunque alzata e il prossimo modello dovrà necessariamente presentarsi con un hardware maturo, in grado di supportare sempre più giochi esigenti e con prestazioni migliorate. “Stiamo lavorando per realizzare un dispositivo che possa aumentare le performance senza intaccare l’efficienza energetica nè la durata della batteria e quindi monitorando le ultime innovazioni nei processi produttivi e nelle progettazioni delle architetture” ha dichiarato a CNBC in occasione del Game Show in corso a Tokyo. Da qui la stima di almeno due anni di attesa per ottimizzare al meglio la futura versione con Steam Deck 2 che sarà progettata per durare a lungo, partendo dall’esperienza accumulata con il primo modello.
Parlando della prima Steam Deck, secondo Valve è ancora in grado di gestire al meglio i titoli più esigenti già in commercio e quelli in arrivo a breve. Una buona notizia per chi volesse approfittare del calo dello street price e ai vari periodi promozionali che consentono di risparmiare sul prezzo di listino di 419 euro per la versione da 64 GB, mentre quella da 512 GB costa 679 euro.