giovedì, Ottobre 10, 2024

The Circle, la mostra fotografica che racconta le soluzioni possibili

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

A oltre 50 anni dalla sua teorizzazione, l’economia circolare è al centro della mostra fotografica The Circle, curata da Elisa Medde, in cui sono esposti gli scatti di Luca Locatelli. La manifestazione accoglierà i visitatori fino al 18 febbraio 2024. La location della mostra sono le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Torino, lo spazio espositivo che si trova all’interno di palazzo Turinetti, nel capoluogo piemontese. The Circle raccoglie alcuni scatti realizzati negli anni da Locatelli, che ha rappresentato al meglio il significato di circolarità con alcune immagini che documentano la situazione in Europa e i passi avanti che sono stati fatti in termini di futuro sostenibile.

Gli scatti di Locatelli permettono ai visitatori di intraprendere un viaggio attraverso le soluzioni che sono state attuate in Europa nell’ambito dello sviluppo sostenibile e trattano temi diversi come quello del riciclo tessile, della riconversione delle aree industriali dismesse, la geotermia e l’alimentazione. Le immagini saranno accompagnate da infografiche, realizzate da Federica Fragapane, visual e information designer, che avranno lo scopo di raccontare e introdurre tutte quelle realità di Nature Based Solutions che sono presenti nella mostra.

L’autore

Luca Locatelli è un fotografo National Geography e un filmmaker. Nei suoi lavori indaga soprattutto il legame tra uomo, scienza, ambiente e tecnologia. In particolare, i suoi progetti si occupano di rappresentare le soluzioni messe in campo per affrontare la crisi climatica in atto nel XXI secolo. Le sue foto sono state pubblicate su riviste internazionali come il New York Times, Time, New Yorker, mentre alcune sue opere sono state esposte in spazi prestigiosi, come il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, lo Shanghai Center of Photography, la Somerset House di Londra, Les Rencontres d’Arles e Visa pour I’Image. Tra i premi di cui è stato insignito, ricordiamo l’Aftermath Grant Winner, nel 2014, il Nannes Prise, nel 2017, l’American Photography Winners, nel 2018, il World Press Photo, nel 2018 e nel 2020, il World Photography Organization, nel 2018, nel 2020, nel 2021 e nel 2022, e il Leica Oskar Barnack Award, nel 2020.

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

Prime Day di ottobre 2024, cosa hanno comprato i lettori di Wired

Manca poco, anzi pochissimo, al termine di questo Prime Day di ottobre 2024, l'evento che in questi giorni sta...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img