Questo articolo è stato pubblicato da questo sito
C’è un nuovo portatile con display pieghevole all’orizzonte e a produrlo è Lg: Gram Fold debutta in Corea del Sud seguendo la scia tracciata dai vari Lenovo ThinkPad X1 Fold e Asus Zenbook Fold, che lo hanno anticipato sui mercati. E il nuovo dispositivo segue la stessa filosofia dei predecessori, conuno stile minimalista che concentra le attenzioni sull’ampio schermo da 17 pollici ad alta risoluzione in grado di piegarsi a libro. Oltre all’input sul display tattile, rimane pur sempre possibile collegare una tastiera fisica così come utilizzare una stilus per disegnare oppure prendere appunti a mano.
Il display di LG Gram Fold è naturalmente un oled prodotto in casa con un pannello a risoluzione qxga+ ovvero 2560 x 1920 pixel che misura 17 pollici una volta dispiegato, mentre piegato a metà si compatta fino a occupare uno spazio da 12 pollici, lasciando la metà inferiore a disposizione per visualizzare per esempio una tastiera completa digitale oppure altre interfacce di controllo a seconda delle applicazioni o i giochi in uso. Compatibile senza problemi con tastiere fisiche collegabili via bluetooth, così come con mouse e pennini, è mosso da un processore Intel Core i5 di 13esima generazione, è governato dal sistema operativo Windows 11 ed è già predisposto con l’utilità Sync on Mobile per trasferire facilmente dati dallo smartphone connesso.
A livello costruttivo, la cerniera è garantita per 30.000 aperture e piegature, che è un valore molto inferiore a quello di smartphone come per esempio i Samsung Galaxy Fold e Flip che invece si spingono fino a 200.000, ma un portatile è pensato per aprirsi e chiudersi molte meno volte di un cellulare. Il prezzo di vendita di Lg Gram Fold è equivalente a circa 3500 euro quando debutterà a breve in Corea, c’è anche una promozione per i primi 200 acquirendi che potranno portarselo a casa con uno sconto non male pagandolo circa 2700 euro.