venerdì, Ottobre 11, 2024

Le migliori soundbar economiche che puoi avere a meno di 100 euro

Must Read

Questo articolo è stato pubblicato da questo sito

(Ultimo aggiornamento: settembre 2023)

Avventurarsi nel mercato delle soundbar economiche è la mossa ideale per chi vuole migliorare la qualità audio del proprio televisore o del proprio computer mantenendosi entro limiti di budget contenuti. Per quanto, ovviamente, una soundbar con il cartellino del prezzo inferiore ai 100 euro non potrà mai competere con i modelli top di gamma, si tratta comunque di una soluzione in grado di dare ulteriore spinta ad altoparlanti che, costretti a fare i conti con le superfici ultrapiatte e con i bordi ultrasottili dei più recenti apparecchi televisivi (o monitor), hanno visto calare costantemente le proprie dimensioni e, soprattutto, le proprie performance. Che si tratti di documentari, programmi di attualità, eventi sportivi, pellicole cinematografiche e perché no, anche videogiochi, la differenza sarà evidente sin dal primo ascolto.

Come scegliere una soundbar da 100 euro

Il budget lo avete stabilito: la soundbar dev’essere abbordabile, e in particolare costare massimo 100 euro. Da questo punto di partenza, ha inizio un viaggio che può essere scandito con alcune tappe.

L’ingombro

La prima, fondamentale per l’acquisto di qualunque apparecchio tecnologico, è la questione spazi. Le soundbar sono oggetti dalle dimensioni piuttosto contenute, in grado di essere posizionate in maniera abbastanza agevole, ma richiedono comunque una precisa collocazione. Per questo è necessario assicurarsi che sia possibile piazzare il modello prescelto direttamente sotto il televisore o, per quelli che lo consentono, fissarlo alla parete sopra di esso. Se state pensando che questa operazione possa rovinare l’armonia del vostro arredamento non dovete preoccuparvi. Quasi tutte le soundbar, anche le più economiche, sono caratterizzate da un design minimale che risulta gradevole in qualunque contesto.

Cosa cercare nelle soundbar economiche

Una volta risolta la questione spazi è il momento di passare a valutazioni legate ad aspetti di natura tecnica. È importante tenere sempre a mente che, considerando il budget a disposizione (i famosi cento euro), non è possibile avere aspettative da sala cinematografica. Non si può pretendere di trovare modelli che supportino i più avanzati formati di codifica audio, così come non si può pensare di essere avvolti da un sound che sia al tempo stesso potente e cristallino. Fatta questa doverosa premessa, per quanto il margine di manovra sia piuttosto ridotto, anche tra i modelli racchiusi in una fascia di prezzo così contenuta esistono delle piccole differenze. Alcune soundbar adottano infatti tecnologie proprietarie per il miglioramento del suono, altre si fanno affiancare da un subwoofer per offrire bassi più potenti e una resa audio complessivamente più ricca e corposa. Altre ancora puntano maggiormente sulla connettività, con l’aggiunta di interessanti integrazioni con il bluetooth che, all’occorrenza, le trasformano in altoparlanti su cui riprodurre brani musicali provenienti da smartphone e tablet. Stabilire quale di questi aspetti sia il più rilevante è il passo decisivo per trovare il modello adatto a voi.

Soundbar economiche: le nostre scelte

100 euro, come abbiamo già scritto, è il budget massimo (con un minimo di tolleranza) che ci siamo imposti nell’acquisto della nostra nuova soundbar. Partendo da questa base, abbiamo scandagliato i più importanti negozi online per cercare una quindicina di modelli che siano caratterizzati da un elevato rapporto qualità-prezzo e che possano adattarsi a differenti contesti. Per offrire una gamma di scelte ancora più ampia, abbiamo inserito nella nostra carrellata anche alcune soluzioni che affiancano alla soundbar un subwoofer esterno, in modo da creare un piccolo impianto domestico. In alternativa, per chi è interessato ad ampliare il proprio raggio d’azione, abbiamo preparato una serie di guide dedicate alle migliori soundbar attualmente sul mercato, ai migliori modelli sotto i 200 euro, alle migliori soundbar da gaming e alle migliori soundbar da abbinare al pc.


- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img
Latest News

ChatGpt viene usato per influenzare le elezioni statunitensi

Come riferito dalla stessa OpenAI in un lungo rapporto di 54 pagine pubblicato ieri, in questo ultimo periodo sono...
- Advertisement -spot_img

More Articles Like This

- Advertisement -spot_img